Servizi Cultura e spettacolo

“Venice Vintage Toys”: alla scoperta di giocattoli di un tempo

Venezia: Vicino a Campo San Stin apre il "Venice Vintage Toys": un luogo per scoprire i giocattoli e i gadget di un tempo.

Vicino a Campo San Stin ha aperto il “Venice Vintage Toys”, un luogo per scoprire i giocattoli. Il fondatore Fabrizio Fontanella spiega in dettaglio in cosa consiste il posto.

Fabrizio Fontanella, Collezionista

“Venice Vintage Toys nasce dalla passione del sottoscritto. Io colleziono da 30 anni gadget e giocattoli, legati ai cartoni animati, film e telefilm. Il mio sogno diciamo che si è coronato con questo posto. Dopo varie mostre temporanee e collaborazioni con vari musei, tra cui anche la Triennale di Milano, ho pensato di creare un posto e donare la collezione a tutti.

Il Venice Vintage Toys nel dettaglio

Ecco una panoramica del luogo. L’ingresso ha le porte dipinte. Siamo vicino a Campo San Stin. Ci sono 6 mila giocattoli legati all’animazione, film e telefilm. Ci sono filmati audio-visivi che spiegano tutto questo mondo. Abbiamo anche materiali di fabbrica che spiegano come si costruiscono questi giocattoli. E la struttura è praticamente museale.

Abbiamo questo proiettore che è originale, identico a quello del film ‘Nuovo Cinema Paradiso’ di Tornatore. Abbiamo oggetti anche particolari. Ad esempio, questa statua era sopra gli Ape car che negli anni ’70 distribuivano il torrone ai bambini a Cremona. E poi esistevano questi oggetti che erano un pupazzo con sotto le caramelle.

Abbiamo la zona dedicata al Carosello.

Le attività di “Venice Vintage Toys”

Noi doniamo quest’esposizione e la possibilità di vedere questi oggetti a tutti. Inoltre organizziamo eventi in cui coinvolgiamo la città e, quindi, famiglie, bambini e adulti. Vengono spesso autori come Giorgio Cavazzano, che è nostro socio onorario, Gino Gavioli della Gamma Film, il proprietario della Edro plastica S.P. A, Maria Perego di Topo Gigio, attori o presentatori, Altan, Pietro Baldi.

Abbiamo anche una mascotte: il Panta. Qua è stato disegnato dal maestro Cavazzano.

I prossimi eventi in calendario

L’11 e il 12 giugno abbiamo Riccardo Mazzoli che anima tutti i cartoni animati di Sky, Sport, e le caricature dei personaggi famosi. Poi abbiamo Belinda Barth, che è una presentatrice, doppiatrice e soprattutto fumettista. Ha creato personaggi quali Eva Chang e altri.

Il 25 giugno abbiamo Pastrovicchio, che è un disegnatore Disney molto importante. Spesso è di casa Giorgio Cavazzano, che un nostro socio onorario. Ecco qui la targa dedicata a lui.

Questo è il nostro posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock