Servizi Cronaca

Venezia esprime solidarietà alla Francia che ricorda il rogo della Fenice

«Siamo stati assaliti dal fuoco, ma dal fuoco siamo risorti più forti di prima». Questo è il messaggio che si legge negli account del teatro La Fenice

Il teatro dimostra così la propria vicinanza alla Francia che ha trascorso una notte drammatica davanti alle immagini apocalittiche di Notre Dame in fiamme. Venezia ha infatti rivissuto il rogo che distrusse la Fenice nel 1996.

L’edificio era più recente dei tesori che custodiva era stato ristrutturato dopo le devastazioni della rivoluzione francese ma rimane una grande perdita per la vita culturale del mondo. Solidarietà anche dal sindaco di Venezia Luigi Brugnaro: «Un dolore fortissimo- ha tweettato nel vedere bruciare Notre Dame, come quando è successo al teatro La Fenice. Un abbraccio commosso a tutti i nostri amici francesi: Venezia è sorella di Parigi questa notte e per sempre».

Il messaggio della Fenice è quello che però ha fatto più breccia nei cuori scritto in più lingue, che ottenuto quasi ventimila visualizzazioni, 7000 invii e centinaia di commenti.  E’ scattata una raccolta fondi per dare un contributo. Tra gli imprenditori che hanno aderito ci sono Francois Pinault, a capo di Palazzo Grassi e Punta della Dogana, e Bernard Arnault del gruppo ha il Fondaco e il negozio di Luis Vuitton.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock