Economia e società

Ondate di calore: attivo a Venezia il Piano di emergenza

Operativo fino al prossimo 15 settembre, il “Piano di risposta agli effetti sulla salute delle ondate di calore 2019”

E’ operativo dall’inizio del mese di giugno, e fino al prossimo 15 settembre, il “Piano di risposta agli effetti sulla salute delle ondate di calore 2019”, realizzato anche quest’anno dal Comune di Venezia – Settore Protezione civile e Settore Servizi alla persona e alle famiglie – in collaborazione con l’Ulss 3 Serenissima. L’obiettivo è quello di promuovere per l’estate azioni rivolte in particolare agli anziani e alle categorie rischio che possono risentire negativamente degli effetti del caldo.

I consigli da seguire

Un piano accurato per informare in modo puntuale gli anziani grazie anche all’attivazione di un call center dedicato raggiungibile al numero 0415351904 (dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30). Chiamando si avranno indicazioni utili per evitare i rischi delle ondate di calore, informazioni sui servizi sociali e sanitari presenti sul territorio e al quale si possono segnalare casi di cittadini che si trovano in condizioni problematiche.

Per affrontare le ondate di calore – classificate con i colori verde, arancio e rosso a seconda del livello di rischio, da nullo ad elevato – è in distribuzione in città un opuscolo con l’elenco dei luoghi climatizzati del centro storico, isole e terraferma, compresi  musei e biblioteche. Tutti i consigli per difendersi dal caldo, come bere almeno 2 litri di acqua al giorno e non uscire nelle ore più calde della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock