Sport

Trofeo Principato di Monaco-Vele d’Epoca in Laguna: al via 8° edizione

L'ottava edizione del “Trofeo Principato di Monaco-Vele d’Epoca in Laguna” si terrà il 26 e 27 giugno. Alla presentazione anche l'assessore Venturini

L’assessore al Turismo Simone Venturini ha partecipato ieri mattina alla presentazione dell’ottava edizione del “Trofeo Principato di Monaco-Vele d’Epoca in Laguna”, in programma il 26 e 27 giugno. Il trofeo è promosso dal Consolato del Principato di Monaco a Venezia, dalla direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco a Milano e dallo Yacht Club Venezia.

Le autorità presenti alla presentazione del Trofeo Principato di Monaco-Vele d’Epoca in Laguna

In rappresentanza dell’Amministrazione comunale presente l’assessore al Turismo Simone Venturini. All’incontro sono intervenuti anche il console onorario del Principato di Monaco a Venezia, Anna Licia Balzan, il presidente di Yacht Club Venezia, Mirko Sguario, l’ammiraglio Andrea Romani e il Capitano di Vascello Giorgio Castronuovo, capo reparto tecnico amministrativo della Capitaneria di porto di Venezia, oltre a una rappresentanza di Ve.La Spa che ha curato la manifestazione. Inserita tra gli eventi celebrativi dei 1600 anni della fondazione di Venezia, la regata è organizzata in collaborazione con il Circolo Velico Porto di Mare con il Patrocinio dell’Associazione italiana vele d’epoca.

L’assessore Venturini sull’importanza del turismo nautico

“È un trofeo molto importante per Venezia – ha esordito l’assessore Venturini -. Questo perché si inscrive in quel racconto e in quelle iniziative che la città sta portando avanti. Queste sono finalizzate alla riscoperta dell’importanza della nautica, al rapporto con il mare, ma anche al rilancio di un turismo nautico e navale di qualità.

Un altro aspetto importante è il tema della tradizione e della sostenibilità, già affrontato nel corso dell’ultimo Salone Nautico. Il Trofeo Principato di Monaco sarà l’evento che anticiperà la stagione della vela del prossimo mese di ottobre”.

Parlare di Venezia al mondo grazie a eventi internazionali

“Grazie a questa regata, Venezia riparte dalla bellezza e dalla qualità. Dopo la Biennale dell’Architettura e il Salone Nautico, il trofeo sarà il terzo evento di livello internazionale che parlerà della nostra città al mondo. È un messaggio di ripartenza, ma anche la dimostrazione della grande collaborazione tra la città, gli enti e le organizzazioni che si stanno impegnando per la ripresa di Venezia”.

L’assessore, inoltre, ha sottolineato il rapporto d’amicizia tra la città e la Marina Militare. Questa, da sempre al fianco della manifestazione, ospiterà le barche all’interno dell’Arsenale dove si svolgeranno anche le premiazioni.

La console Balzan sottolinea il legame tra il Principato di Monaco e Venezia

“Il binomio Principato di Monaco e sport – ha dichiarato la console Anna Licia Balzan – è fonte di ispirazione per iniziative come questa. Infatti sono uno strumento importante per il rafforzamento dei legami tra le nostre due realtà. Con questo evento vogliamo creare qualcosa per la città e per il suo tessuto locale perché pensiamo che Venezia debba puntare all’eccellenza e manifestazioni di questa portata sono il modo più efficace per riuscirci”.

Trenta imbarcazioni da ammirare nel Bacino di San Marco

Saranno più di trenta – ha spiegato il presidente Sguario – le imbarcazioni d’epoca si mostreranno in tutta la loro eleganza. I cittadini e turisti che vorranno ammirarle, potranno trovarle sulle rive antistanti il Bacino di San Marco. A garantire la sicurezza la Capitaneria di porto in supporto alle forze dell’ordine e alla Polizia locale.

L’ospite d’eccezione: la nave militare “Palinuro”

Ospite d’eccezione, nelle acque del Bacino di San Marco, la nave militare “Palinuro”, la sorella minore della più nota “Amerigo Vespucci”. Proprio ieri è stata ormeggiata nelle acque del Principato di Monaco. Un incrocio temporale sottolineato dall’Ammiraglio Romani che ha ribadito “il legame identitario tra la Marina militare e la tradizione della vela”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock