Servizi Cronaca

Maltempo nel weekend, poi l’anticipo dell’estate

Pandemia, conflitto in Ucraina e ora la siccità sembrano le sette piaghe d'Egitto quelle che stanno colpendo l'Europa, ma ora dovrebbero arrivare quattro giorni di maltempo

Arriva la pioggia. “Finalmente!”, verrebbe da dire, anche se guasterà il fine settimana della festa della mamma. Sono previsti quattro giorni di maltempo e tempo instabile, anche se le piogge frequenti dovrebbero concentrarsi soprattutto nel nord e nel centro, interessando poi il sud.

Maltempo nel Veneto

All’origine della perturbazione c’è l’arrivo di aria calda proveniente dall’Algeria, che si scontrerà con l’aria fredda che scenderà dal Polo Nord attraverso l’Olanda. Nel vortice che provocherà piogge diffuse rimarrà intrappolata anche la sabbia del Nord Africa

Il peggioramento è questione di ore e quello più forte partirà dalla Sardegna per poi investire la Liguria e poi il centro Italia.

Nel Veneto è previsto domani maltempo con piogge e rovesci. Sabato il tempo sarà instabile e domenica si cominceranno a vedere alcune schiarite. Fino a martedì, quando è previsto l’arrivo di un’ondata di caldo, un’assaggio dell’estate. E nel mese di maggio non è una novità, con punte di 30° all’ombra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button