Economia e società

A Venezia il Centro Studi per la nuova nautica italiana

Sarà Venezia la sede del Centro Studi di Assonautica Italiana. Presentazione al Salone Nautico di Venezia

Venezia e Genova sono da sempre le Regine del Mediterraneo. Rivali ancora oggi, per Assonautica Italiana rappresentano, assieme ad altre città marinare, i capisaldi di una rete
portuale turistica, ma non solo questo, che offre il meglio dei servizi nautici europei.

Ottomila km di costa di una bellezza rara se non unica, basti pensare al Veneto, alla Sardegna, alla costiera Amalfitana, alla Sicilia e al Gargano, solo per fare alcuni esempi,
dotata di porti all’avanguardia in grado di soddisfare le più esigenti richieste degli armatori e di chi va per mare con piccole imbarcazioni. Il sistema portuale turistico è solo un segmento – importante – della filiera.

Poi c’è la produzione, il refitting, la parte normativa, la promozione, i servizi complementari, la questione culturale, lo sport, il settore agonistico ed infine l’utenza. Il Sistema Camerale Italiano – UNIONCAMERE – si occupa dell’intera filiera nautica attraverso le Camere di Commercio dislocate sull’intero territorio nazionale. Assonautica è il braccio operativo di Unioncamere ed agisce, sempre più capillarmente, per far tornare al lavoro i 300.000 addetti del “pre-crisi” e del “pre-Monti” attraverso il rilancio dell’ntero settore, occupandosi “orizzontalmente” della blue economy e partendo dal consumatore. Senza utenza nessuna economia può produrre cultura, socialità e lavoro.

Per fare questo ci servono occhi che guardano il paese del mare, teste che elaborano i dati e visionari che mettono sui tavoli delle cabine di regia i progetti del prossimo futuro nautico italiano.

I progetti nazionali

Ieri, nella capitale lagunare, il Presidente Alfredo Malcarne ha incontrato Giuseppe Fedalto, Presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Roberto Magliocco Presidente di Assonautica Venezia, Marino Masiero suo Vice Presidente, Elena Magro Direttrice, e Mirco Bodi fondatore del gruppo FB “Diportisti Laguna Veneta”. Sul tavolo i progetti nazionali per creare un Centro Studi a Venezia che diventi il motore della nuova nautica italiana.

Il progetto

Il progetto sarà presentato al Salone Nautico di Venezia alla platea, agli stakeholders, alla Città ed ai massimi rappresentanti del Governo sabato 22 giugno nel corso della conferenza di Assonautica all’Arsenale.

A settembre, al Salone Nautico di Genova, sarà presentato l’asset operativo nazionale del Centro Studi, con le sue componenti che partono da Santa Maria di Leuca per arrivare a Lampedusa, Trieste, Olbia, e Ventimiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock