Cultura e Spettacolo

Venezia 1600 diventa una striscia interattiva a fumetti

Un nuovo progetto firmato Venezia 1600 per raccontare, in particolare ai più giovani, la storia della Serenissima con un occhio al futuro

Tra i vari eventi per celebrare i 1600 anni dalla sua fondazione, Venezia include un progetto per avvicinare le nuove generazioni alla sua lunga storia.

Un percorso interattivo alla scoperta di Venezia

Ogni giovedì verrà pubblicata sul canale Instagram ufficiale di Venezia1600 ( @venezia1600_official ) una striscia a fumetti con tre vignette, dando la possibilità ai followers di votare tramite i “like” il percorso narrativo con cui proseguire. La storia che ne uscirà sarà quindi creata in modo condiviso e partecipato, coinvolgendo i lettori nelle scelte e negli snodi della trama.

Venezia 1600 è anche sperimentazione e innovazione. Un atteggiamento di apertura verso le novità e verso la creatività che caratterizza la città come “la più antica città del futuro”. Questo atteggiamento ha da sempre coinvolto la cultura, l’arte e l’espressività e così intende proseguire.

In particolare, dando spazio ad un progetto che contamina il fumetto, veicolo di cultura e ormai capace di opere di altissimo livello, con le nuove tecnologie, facendo partecipare il “pubblico” all’interno della trama. Prendendo spunto dal mondo del gioco di ruolo e della narrativa interattiva, con “Venezia 1600 – la striscia a fumetti” si chiederà ai lettori di scegliere come si articoleranno le vicende dei protagonisti nel loro viaggio attraverso la storia della Serenissima.

Una produzione Remer Comics

La parte artistica è curata da Remer Comics. Lo studio, già organizzatore di Venezia Comix e di iniziative culturali legate al fumetto, collaborerà con gli autori Fabrizio Capigatti e Diego Bonesso. Questo progetto, con 4 uscite mensili per 10 mesi, consente di utilizzare i canali social per coinvolgere gli appassionati di comics,  grandi e piccoli, e costruire insieme a loro un percorso tutto da scoprire. Sullo sfondo, Venezia e la sua millenaria storia. Un modo diverso per conoscere e apprendere, attraverso la partecipazione diretta e l’utilizzo delle piattaforme social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock