Cultura e Spettacolo

Veneto Night: Una notte a Venezia

Veneto Night le storie di oltre 300 ricercatori in 16 luoghi di Venezia

Venerdì mattina con inizio alle 9 i ricercatori saranno in Campo Santa Margherita per sensibilizzare i cittadini sui cambiamenti climatici. La conclusione del evento avverrà nella notte nel cortile di Ca’ Foscari con l’anteprima di “Addio a Ulisse” con la musica di Giovanni Dell’Olivo e il collettivo Lagunara accompagnata dalle immagini di Mauro Moretti.

E’ la lunga giornata di Veneto night a Venezia, una delle oltre 300 città europee in cui i ricercatori scendono in campo per incontrare i cittadini e dimostrare che la ricerca in ogni disciplina è importante e tocca il futuro di tutti.

Grazie alla collaborazione tra l’ateneo e la Fondazione Musei Civici di Venezia, il pubblico di Veneto night potrà entrare in contatto con opere e storie poco note. Le storie raccontate dai ricercatori giovani studiosi premiati con un prestigioso finanziamento europeo, saranno guide d’eccezione a Ca’ Pesaro.

Nella Galleria Internazionale d’Arte Moderna e a Ca’ Rezzonico Museo del Settecento Veneziano poi alla Casa di Carlo Goldoni e al Museo Correr e, in collaborazione con MIBACT, al Museo Archeologico Nazionale.

Al Museo di Storia Naturale si potranno scoprire i risultati di uno studio sulle radiazioni solari sui turisti a Venezia, ma anche scoprire con un esperto la collezione di insetti normalmente accessibile solo agli studiosi.

Attività per bambini e ragazzi

I bambini potranno scavare come gli archeologi, mettersi nei panni di impavidi guerrieri antichi o diventare piccoli investigatori digitali a caccia di transazioni finanziarie.

Potranno viaggiare nel tempo scoprendo la vita dell’antica Altino, l’Egitto dei Faraoni, formule magiche babilonesi. Inoltre, grazie alle attività proposte dal centro Europe Direct del Comune di Venezia, potranno sentirsi a pieno “giovani cittadini europei”.

Visite speciali riguarderanno le sedi dell’Archivio di Stato, la Scuola Grande di San Marco e Palazzo Ducale, Ca’ Cappello e un itinerario nella Venezia della Grande Guerra. Dopo il grande successo degli ultimi anni, anche in questa edizione non poteva mancare la preparazione del gelato molecolare.

I ricercatori spiegheranno i vari aspetti legati alla cucina molecolare riguardanti lo studio scientifico dei processi chimici e fisici che avvengono durante la preparazione dei cibi e prepareranno in pochi istanti un buon gelato molecolare.

A tu per tu con i ricercatori

Imperdibile la visita in laguna con la barca del Sestante e le spiegazioni degli ecologi ca’ foscarini. A Ca’ Foscari gli scienziati parleranno anche di DNA, chimica dei sensi, microrganismi, bio magnetismo.

Spazio anche ad economia e società con laboratori sulla disinformazione online, banche e finanza, sondaggi e stili di leadership. Giovani ricercatori presenteranno le loro ricerche sul turismo a Venezia e sulla vita di stranieri che vivono in Italia senza studiare la lingua.

Poi ancora musica ottomana, lingua dei segni, insegnamento delle religioni come contrasto agli stereotipi e la storia di Venezia riscritta dai ritrovamenti di Torcello (quest’ultima attività in collaborazione con la Città Metropolitana di Venezia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock