Obiettivo Impresa

Venetex: le transazioni e la gestione dei pagamenti

L'amministratore delegato Trabuio spiega come si gestiscono transazioni e pagamenti all'interno del circuito Venetex

Nella prima puntata di “Obiettivo Impresa – Reti d’impresa per una nuova economia” programma condotto da Stefano Zanella, abbiamo discusso insieme a Rocco Bolgan, amministratore delegato della Teknopoint, e Giampiero Trabuio, amministratore delegato di Circuito Venetex, di come l’azienda e nata e si è evoluta in questi anni aiutando le altre aziende del territorio. Trabuio analizza le fasi delle transazioni all’interno del circuito Venetex e spiega come vengono gestiti i pagamenti.

Dal punto di vista amministrativo cosa cambia nella gestione della transazione all’interno del circuito Venetex?

Cambia pochissimo sia da un punto di vista amministrativo sia da un punto di vista pratico. Dal momento in cui si emette una fattura è emessa come fosse messa una fattura in euro. L’unica differenza è che nella casella dedicata alla modalità di pagamento si scrive transazione attraverso circuito Venetex.

Da un punto di vista contabile la fattura sia d’acquisto che di vendita si chiuderà con il partitario nello stato patrimoniale che a sua volta chiuderà le fatture d’acquisto e di vendita attraverso i circuiti. L’unica difficoltà è aprire un mastrino nello lo stato patrimoniale.

Come vengono gestiti i pagamenti?

I pagamenti vengono fatti attraverso il portale. Da una parte è un portale di promozione e dall’altra una specie di home banking dove si ha il proprio conto, il proprio accesso, e di vede tutto quello che succede. Le transazioni totali degli scambi possono essere fatte parte euro e parte crediti.

Per esempio potrebbe essere difficile per una concessionaria vendere un auto ed incassare immediatamente 25 mila crediti. Preferiamo che le transazioni siano fatte parte euro e parte crediti, sopra una determinata soglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button