Radio Venezia MusicaServizi Cronaca

Venditti & De Gregori: il duo di cantautori torna in live

Il debutto dopo 50 anni sarà il 18 giugno allo Stadio Olimpico di Roma.

Il gran ritorno del duo formato da Antonello Venditti e Francesco De Gregori.A cinquant’anni dalla pubblicazione di ‘Theorius Campus’, album di debutto del duo omonimo i due cantautori hanno deciso di tornare in live per il progetto Venditti & De Gregori.

Dopo cinquant’anni i due artisti hanno fatto delle meravigliose carriere nella musica italiana ed ora hanno deciso di tornare alle origini. Con la stessa band di musicisti frequentata da entrambi e sullo stesso palco  per una carrellata di live in partenza quest’estate.  Il debutto sarà affidato ad un concerto speciale allo Stadio Olimpico di Roma, il 18 giugno.

Le parole di Francesco De Gregori

“L’idea di cantare insieme non ci era mai passata per la testa in tutti questi anni. Abbiamo avuto una carriera parallela, diversa anche per repertorio, per stile e per atteggiamenti, ma ci siamo sempre tenuti d’occhio. Da ragazzi avevamo fatto un tour in Ungheria, l’unico vero che abbiamo fatto insieme”

Dopo il debutto a Roma del 18 giugno, le date del tour si svilupperanno nell’arco di due mesi, da Ferrara (7 luglio) fino alla doppia data conclusiva al Teatro Antico di Taormina (27 e 28 agosto), passando per Lucca, Palmanova, Marostica, Cattolica, Treviso, Fasano, Lecce e Roccella Jonica.

Il commento di Antonello Venditti

“Per anni siamo stati visti come ‘avversari’, un po’ come Coppi e Bartali ma l’antagonismo c’era solo a livello artistico. Quando sentivo una sua bella canzone ero contento. A volte piccole scintille per fare qualcosa insieme sono scoccate anche in passato, ma non ne è mai nato nulla. Si può dire che i Theorius Campus nascono veramente solo oggi, con un progetto concreto”

I due cantautori hanno già registrato dopo solo alcune prove in studio. Le voci reinterpreteranno due brani che hanno accompagnato le rispettive carriere ‘Generale’ e ‘Ricordati di Me’. Già disponibili sulle piattaforme streaming e in digital download saranno contenuti in un esclusivo 45 giri, in uscita venerdì 4 marzo su Amazon. ‘Generale’, è già in rotazione radiofonica ed è brano pubblicato originariamente da Francesco De Gregori nel 1978. Mentre ‘Ricordati di me’ apre il disco di Antonello Venditti ‘In questo mondo di ladri’, uscito 10 anni più tardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button