Cultura e Spettacolo

NewMusic: i singoli di Vasco Rossi e Francesca Michielin

Vasco Rossi torna oggi con il singolo “La verità”, il classico suo pezzo, mentre Francesca Michielin si da alla dance, grazie a Bruno Belissimo, con “Femme”.

Come promesso qualche mese fa («Prima dei concerti dell’anno prossimo ci sarà una canzone molto filosofica, con una sensibilità femminile») e con una settimana di anticipo sul previsto, Vasco Rossi ha pubblicato oggi – venerdì 16 novembre – il nuovo singolo “La verità, che è già in vetta alla classifica di iTunes. E’ il tipico pezzo del Komandante – che «Parla dei tempi moderni, attuali, tempi di fake news», dice – scritto in collaborazione con Roberto Casini, il batterista della sua prima band, poi diventata la Steve Rogers Band, in cui militavano anche Massimo Riva e Maurizio Solieri alle chitarre, il tastierista Mimmo Camporeale e Andrea Righi al basso.

Anche se dopo il 1984 Casini non ha più accompagnato Vasco con le sue bacchette, i due non si sono persi di vista e corso degli anni il batterista ha messo il suo zampino in canzoni entrate dritte dritte tra i classici del rocker di Zocca, come “Va bene, va bene così”, “Gabri” e le più recenti “Eh… Già” e “Sono innocente ma…”. QUI trovate il lyric video, diretto dal solito Pepsy Romanoff e ribattezzato “Irid video”, perché mette in primo piano l’iride in movimento del Blasco. 

E da oggi ascoltiamo anche il nuovo di Francesca Michielin “Femme” (QUI): frutto della collaborazione con Calcutta, come i precedenti “Io non abito al mare” e “Tropicale”, è stato scritto l’anno scorso, durante la lavorazione di “2640”, ma messo da parte e ripreso in occasione dell’uscita del vinile dell’album, il 7 dicembre.

Affidato al dj e produttore italo-canadese Bruno Belissimo, è diventato un brano dalle sonorità danzerecce, perfetto per anticipare le atmosfere della nuova serie di concerti della cantautrice bassanese, il “Tour sopra la techno” (BIGLIETTI), che proporrà i suoi successi in chiave dance.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock