Van Gogh Multimedia Experience

La mostra multimediale su Van Gogh è aperta da sabato 2 giugno a domenica 30 settembre presso il Palazzo Giustinian Cà Faccanon

La scelta sempre più frequente di presentare l’arte al grande pubblico tramite l’utilizzo di tecnologie multimediali avanzate permette di amplificare la forza comunicativa dei contenuti, impiegando contemporaneamente diversi canali trasmissivi, quello visivo delle immagini, quello uditivo dei suoni e della musica, quello sensoriale degli oggetti e degli ambienti ricostruiti.

La mostra multimediale prende in esame, attraverso proiezioni su diversi grandi monitor, la vita e le opere del maestro V. Van Gogh, con la visione a video di molti dipinti e disegni realizzati nel corso della sua esistenza e completata con informazioni in italiano e inglese relative ai periodi artistici vissuti da Van Gogh negli ultimi 10 anni della sua vita.

Attraverso l’uso dei vari linguaggi il visitatore è immerso in un percorso avvolgente, trasportato in un viaggio virtuale alla scoperta in questo caso del pittore, dell’artista, dell’uomo Vincent Van Gogh.

Nello spazio espositivo verranno utilizzati 23 videoproiettori Sony 5.000 lumens laser light ad alta definizione che emaneranno una luminosità tale da far perdere la percezion del reale allo spettatore, immergendolo all’interno dell’opera e accompagnandolo con immagini, suoni e parole, in un itinerario di avvicinamento alla profonda umanità dell’artista, attraverso lo sviluppo di alcuni temi nodali:

IO, VINCENT – Raccolta di autoritratti nei quali l’artista non rappresenta solo il suo aspetto esteriore ma soprattutto il suo sentire, gli stati d’animo, le sofferenze e le gioie della vita. IL LaVoro DELL’UoMo – Percorso attraverso i luoghi del lavoro contadino e artigiano che tanto hanno affascinato l’artista, che si sentiva umanamente vicino alla fatica e all’impegno di umili lavoranti.

La musica che accompagna ogni momento del percorso espositivo, con l’armonia di note scandite da un pianoforte, rende l’atmosfera magica, trasportando il visitatore verso un viaggio di conoscenza, avvolgendolo nel turbine dei colori sapientemente combinati nella tavolozza dell’artista.

Il progetto e il percorso assolvono anche a un’importante missione formativa e didattica, in quanto sono previsti specifici percorsi di coinvolgimento dei ragazzi in età scolare, al fine di avvicinarli al mondo dell’arte, accompagnarli in uno straordinario viaggio alla scoperta della storia e delle opere del grande artista.
Il racconto si snoda per immagini e suoni, in una strabiliante avventura nel tempo e nello spazio.

Orari mostra

Exit mobile version