Servizi Cultura e spettacolo

Rocco Granese: “Seminaristi”. Presentazione di Valentina Bobbo

Valentina Bobbo oggi ci propone il libro 'Seminaristi', scritto da Rocco Granese. Dalla casa editrice 'Altromondo Editore', il libro racconta della vita di Riccardo e delle difficoltà che affronta dopo aver scelto di intraprendere la strada da seminarista.

Siamo con Valentina Bobbo per parlare di scrittori in libertà. Scrittori che vengono spesso snobbati dalle grandi case editrici e quindi si muovono sui social, sui mercatini e un po’ con i blogger. Oggi ci propone il libro ‘Seminaristi’, scritto da Rocco Granese

Oggi cosa ci proponi Valentina?

“Innanzitutto ciao. Grazie ancora per questo spazio di scrittori emergenti che non avrebbero altrimenti voce da altre parti. Oggi vi propongo un libro un po’ particolare. Si intitola ‘seminaristi’. Già il titolo ci introduce all’argomento. È una argomento un po’delicato. L’autore di questo libro si chiama Rocco Granese, uomo del sud, napoletano verace. Già la copertina ci introduce all’argomento. Tra l’altro mi diceva l’autore che la copertina è stata fatta da un artista proprio per il libro. Dedicata a questo libro.”

“Il protagonista è un giovane, si chiama Riccardo. Ha una passione per lo studio della religione, e vuole diventare un sacerdote. Affascinato da tutti questi uomini di fede. però in seminario accadono delle cose che lo destabilizzano. Destabilizzano la sua volontà di continuare questo percorso. Cose gravi che lui vivrà molto male. Non svelo altro altrimenti vi racconto il libro.”

Però insomma, Valentina, è un giallo o un racconto di una crisi d’idenità?

“È un racconto di una crisi d’identità. Nel senso che ci sono stati magari nel passato eventi che ci hanno toccati nella cronaca, di abusi che sono successi all’interno dei seminari. Eventi che hanno lasciato l’opinione pubblica un po’preoccupata.”

E non soltanto negli Stati Uniti. Ma stanno venendo fuori anche nel nostro paese.

“Purtroppo si. Il nostro autore ha deciso di prendere questo argomento importante e un po’scabroso, e di farne una storia. Un romanzo. Non è una vera e propria storia come può essere una biografia, ma comunque prende spunto da fatti realmente accaduti.”

‘Seminaristi’ di Rocco Granese, casa editrice?

“La casa editrice di questo libro è ‘Altromondo Editore’. Una piccola casa editrice molto curata e molto attenta alle edizioni.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button