Salute e benessere

Vaccino anti-covid: vaccinata l’80% della popolazione nel Veneto Orientale

Raggiunta quota 80% di popolazione vaccinata nel Veneto orientale. Si intravede la vetta della immunità di gregge

Sono oltre 315 mila le dosi di vaccino somministrate alla popolazione del Veneto orientale, di cui 20.131 dai medici di famiglia. In termini percentuali significa che l’80% della popolazione è stata vaccinata. Il dato emerge dal Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss4, dal quale si evince, nel dettaglio, che 156.590 residenti (il 76%) ha completato il ciclo vaccinale. Altri 7.951 residenti (il 4%) hanno effettuato la prima dose, e a breve completeranno dunque il ciclo vaccinale.

Vaccino anti covid

Analizzando la copertura per fasce d’età, gli anziani (da partire dai 70 anni) si confermano i più vaccinati con una percentuale che sfiora il 90%. Segue la fascia 60-69 anni che raggiunge l’85,8%, poi le persone in età 50-59 anni con l’80,1%. Infine, a sorpresa i ragazzi dai 20 ai 29 anni, che recentemente hanno aderito in massa raggiungendo il 76,6%. In coda nell’elenco dei vaccinati vi sono i giovanissimi, in età compresa tra i 12 e i 19 anni, che raggiungono il 64,6%.

“Raggiunta l’immunità di gregge”. Le parole del direttore generale Ulss 4 Filippi

“Oggi possiamo finalmente affermare di aver raggiunto l’immunità di gregge nel territorio dell’Ulss4 – commenta il direttore generale Mauro Filippi – . In questo territorio l’adesione alla vaccinazione è sempre stata buona ma prevedo un ulteriore balzo a breve termine che ci permetterà di incrementare ulteriormente la platea degli immunizzati”.

La decisione di rendere obbligatorio il green pass nei luoghi di lavoro dal 15 ottobre ha recentemente incentivato le prenotazioni di prime dosi, oltre a queste sabato e domenica prossimi (e nei fine settimana successivi) i centri vaccinali dell’Ulss4 saranno aperti per accogliere 25 mila persone reclutate con chiamata attiva, o lettera a domicilio, in età compresa tra 30 e 59 anni che non si sono ancora vaccinate.

“Auspico che l’immunità di gregge non faccia desistere gli indecisi a vaccinarsi – conclude Filippi – . L’immunizzazione è fondamentale per debellare questo virus ed impedire conseguenze gravi in caso di contagio. Un esempio concreto: attualmente vi sono 3 persone ricoverate negli ospedali dell’Ulss4 per le conseguenze del Covid19, di cui due in rianimazione, e queste non si sono mai vaccinate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock