Servizi Cronaca

Vaccini? Il DG dell’Ulss4 si mette il camice e li inietta

Nessuna coda nei centri vaccinali. Il dg Filippi al fianco dei colleghi nel vaccinare: "Arriveremo a 2300 vaccini al giorno"

Nella giornata di ieri 14 Marzo 2021, presso l’Ulss 4 sono stati inoculati 1400 vaccini. Il dg Filippi spera di arrivare ad avere giornalmente 2300 vaccinazioni.

La dichiarazione di Filippi

Ha indossato il camice ed affiancato medici e sanitari nell’attività vaccinale: “Era il minimo che potessi fare in questa fase della pandemia dove tutto il personale dell’azienda sanitaria sta lavorando moltissimo e lo ringrazio per questo. Ci sono persone che lavorano sette giorni su sette, personale ospedaliero che in straordinario aiuta i colleghi nelle attività vaccinali e nell’effettuazione dei tamponi, ci sono poi ex dipendenti che sono tornati a lavorare a titolo volontario”.

Lo ha detto il direttore generale dell’Ulss 4, Mauro Filippi, impegnato a vaccinare nel centro aziendale di Portogruaro dove ha anche incontrato  i giornalisti.

I vaccini

Tra le novità c’è un accordo in arrivo con i medici di medicina generale per ampliare la capacità vaccinale alla cittadinanza. Avviate sul fronte della lotta al virus, a giorni al covid-hospital di Jesolo le terapie monoclonali per la cura del contagio da covid-19. Novità in arrivo anche per le cure domiciliari grazie ad un accordo tra medici di famiglia ed unità speciali (Usca).

Filippi continua: “Oggi nei centri vaccinali dell’Ulss4 verranno somministrati 1400 vaccini, il tasso di adesione è molto alto e al momento non abbiamo registrato alcun disagio. Questo è però solo l’inizio perché target prefissato all’Ulss4 per procedere spediti nell’immunizzazione. Il numero è di 2300 vaccini giornalieri. Su questo fronte un importante aiuto giungerà dai medici di medicina generale. Altra novità anche dalle aziende che potranno vaccinare il proprio personale con l’aiuto dei rispettivi medici competenti”.

Struttura di Portogruaro

Nella struttura di Portogruaro oggi sono attive 3 linee vaccinali. All’ingresso della struttura i volontari della protezione civile della Città del Lemene aiutano le persone a misurare la temperatura corporea e ad igienizzare le mani, indirizzandole verso l’ampia sala per le inoculazioni.

L’attività di immunizzazione la prossima settimana proseguirà con il coinvolgimento del personale scolastico, della polizia locale e della protezione civile, pazienti oncologici, anziani in assistenza domiciliare, popolazione che rientra nelle classi 1941,1939 e 1938.

Le convocazioni giungeranno ai diretti interessati mediante tre modalità, a seconda della categoria: lettera postale, via mail per la prenotazione online, invito telefonico nel caso dei pazienti oncologici.

Gli ultimi aggiornamenti

Nuovi positivi al covid-19. Ieri, domenica 14 marzo, 146 i nuovi positivi rilevati nel territorio del Veneto orientale mentre le persone complessivamente contagiate nei 21 comuni di questo territorio sono attualmente 1582.

Di conseguenza sono aumentati anche i ricoveri al covid-hospital di Jesolo,  31 in area malattie infettive, 8 in terapia intensiva e 10 le persone allettate presso il centro servizi residenziali Stella Marina di Jesolo.

Nel primo pomeriggio il direttore generale si è recato nel centro vaccinale di Jesolo, allestito al PalaInvent. Lì è in corso la maxi vaccinazione di circa 1200 persone classe 1939. Anche in questo caso grande afflusso ma nessuna coda.

Il direttore generale, insieme al sindaco Valerio Zoggia, ha salutato i 30 operatori dell’Ulss 4 impegnati sino alle 19.00 di ieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock