Vaccini Covid Ulss 4: chiamata attiva per la fascia 30-59 anni

L'Ulss 4 verso l'immunità di gregge: inviti con appuntamento direttamente al domicilio di chi non si è ancora vaccinato

Visto il sempre maggiore tasso di vaccinazione della popolazione locale, l’Ulss 4 Veneto Orientale darà il via a una campagna di ulteriore sensibilizzazione dedicata a chi, per diffidenza o impossibilità, non si è ancora sottoposto ad almeno una dose di vaccini.

Le parole del direttore del dipartimento di prevenzione Anna Pupo

“Prima dell’avvio della campagna antinfluenzale e della somministrazione dell’eventuale 3° dose di vaccini, vogliamo dare un’accelerata finale alla campagna vaccinale. L’obiettivo è incrementare la copertura nella popolazione per metterci tutti più al sicuro. Il rallentamento della diffusione del virus grazie alla vaccinazione è sotto gli occhi di tutti. Sono diminuiti i nuovi casi positivi e soprattutto sono fortemente diminuiti i ricoveri negli ospedali”.

A dirlo è il direttore del dipartimento di prevenzione dell’Ulss 4, Anna Pupo, che in questi giorni ha coinvolto i 21 sindaci del Veneto Orientale per rilanciare la campagna di immunizzazione. Particolare attenzione per la popolazione compresa tra i 30 e i 59 anni. È proprio in questa fascia d’età, infatti, che si è registrato un rallentamento nell’accesso spontaneo alla vaccinazione (pur tenendo presente che la copertura è buona).

“L’azione che garantisce la maggior efficacia nel reclutamento delle persone è senza dubbio la chiamata attiva mediante lettera a domicilio con appuntamento prefissato – spiega la dottoressa Pupo – . L’opportunità di attivare questa azione è stata condivisa con la conferenza dei sindaci del Veneto Orientale. A loro è stato chiesto, come del resto già fatto in passato, l’impegno della consegna a mano delle lettere avvalendosi di personale comunale e volontari.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di raggiungere soprattutto le persone che non si sono ancora vaccinate per “pigrizia”, mancanza di tempo o indecisione. A questo proposito, per aiutare le persone che nutrono dubbi sulla sicurezza della vaccinazione, o che necessitano di informazioni specifiche per problemi di salute, nei prossimi giorni sarà attivo nei tre Centri di Vaccinazione di Popolazione (Jesolo, san Donà e Portogruaro) un servizio di consulenza medica pre-vaccinale. A questo si potrà accedere direttamente nei giorni e orario di apertura”.

Informazioni utili per i vaccini

I residenti in nella fascia di età 30-59 anni non ancora vaccinati, quindi interessati da questa novità, sono circa 25.000.

Per agevolare la popolazione in età lavorativa l’Azienda sanitaria ha previsto sedute di vaccinazione il sabato e la domenica, per tre settimane. Le prime giornate di vaccinazione con chiamata diretta sono fissate per sabato 25 e domenica 26 settembre.

Exit mobile version