Salute e benessere

Vaccinazione nelle farmacie: al via la somministrazione

L'Assessore Lanzarin sulle vaccinazioni nelle farmacie venete: "Ulteriore ed importante passo verso l'attuazione della farmacia dei servizi"

Da oggi, 1 luglio, nel Veneto si dà avvio alla vaccinazione nelle Farmacie di comunità che hanno conseguito la formazione necessaria. Queste sono state abilitate all’uso della piattaforma per la registrazione della somministrazione vaccinale.

Le farmacie abilitate alla somministrazione del vaccino anti-covid

Ad oggi risultano abilitate 120 Farmacie di comunità, distribuite nel territorio regionale, di cui 22 hanno già provveduto alla richiesta dei vaccini alle Farmacie Ospedaliere.

L’assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin sottolinea: “Dopo il successo tra i cittadini della possibilità di eseguire i tamponi nelle farmacie, ora in questi presidi si potrà anche ricevere la vaccinazione.

La rete delle farmacie è molto capillare sul territorio. Nel Veneto ci sono circa 1400 farmacie che costituiscono una presenza di riferimento, diffusa anche in molti piccoli paesi. Stiamo parlando, quindi, di un vero presidio di prossimità”.

Le “farmacie dei servizi”

“Con l’avvio odierno dell’erogazione del vaccino, si compie un ulteriore passo verso l’attuazione di quella ‘farmacia dei servizi’. Noi come Regione Veneto stiamo investendo su questa nell’ambito degli screening.

Intendiamo continuare ad investire anche in futuro”, continua l’assessore Lanzarin. Il coinvolgimento nella campagna vaccinale anti-covid dei farmacisti che operano nelle farmacie aperte al pubblico, è previsto da uno specifico Decreto Legge in via straordinaria e sperimentale per il 2021.

Le principali novità della norma riguardano i seguenti aspetti: non è più prevista la supervisione del medico. La formazione del farmacista deve avvenire attraverso corsi organizzati dall’Istituto Superiore di Sanità. Inoltre, sono destinate nuove risorse per la remunerazione della vaccinazione svolta in farmacia.

L’accordo e le condizioni

Il 29 marzo 2021 è stato firmato l’Accordo Quadro tra il Governo, le Regioni e le Provincie autonome, Federfarma e Assofarm. Questo definiva gli aspetti procedurali dell’attività vaccinale in farmacia, i compensi ed i rimborsi per i farmacisti. Definiva anche la disciplina delle modalità di presentazione del consenso informato, i requisiti dei locali per la somministrazione, le misure di sicurezza per gli assistiti.

L’accordo nazionale esclude dalla vaccinazione in Farmacia i soggetti estremamente vulnerabili. Anche le persone con anamnesi positiva di pregressa reazione allergica grave verranno escluse.

Costi e remunerazioni

La Regione del Veneto ha recepito l’Accordo nazionale. Poi, ha definito la remunerazione in 10,5 euro per singola inoculazione. Il compenso forfettario ammonta a 200 euro per la copertura dei costi di avvio. Questi sono da erogare alla farmacia a seguito della effettuazione di almeno 200 vaccinazioni.

Aspetto organizzativo delle vaccinazioni nelle farmacie

In applicazione della Delibera è stato successivamente definito il Documento tecnico operativo. Questo delinea gli aspetti organizzativi sulle fasi di prenotazione, allestimento, consegna e somministrazione dei vaccini nelle Farmacie. Le modalità organizzative sono state condivise con le Aziende Sanitarie, le Associazioni di categoria delle farmacie pubbliche e private e della distribuzione intermedia di medicinali.

Alle farmacie che hanno comunicato alla propria ULSS l’adesione al protocollo di vaccinazione e che hanno ncompletato la formazione, verranno distribuite 30 dosi alla settimana di vaccino Moderna® COVID-19. Questo verrà utilizzato nei soggetti a partire dai 18 anni di età, in fase di prima applicazione.

Disponibilità delle dosi e fasi successive

In una fase successiva, sulla base delle prenotazioni e della disponibilità di vaccini, le relative tipologie e quantità potranno essere oggetto di aggiornamento. Alle farmacie che ne faranno richiesta verrà consegnato anche uno stock minimo di 100 dosi del vaccino Johnson&Johnson – Janssen®. In linea con le indicazioni del Ministero e di AIFA, questo verrà riservato alle persone di età superiore ai 60 anni in sedute specificatamente dedicate a loro.

L’elenco delle farmacie

L’elenco delle Farmacie, aggiornato settimanalmente, sarà pubblicato sui siti delle Aziende ULSS di afferenza territoriale, in apposita sezione dedicata. Tale elenco riporterà i recapiti della Farmacia, utili al cittadino per procedere con la richiesta di prenotazione della vaccinazione. Questa andrà fatta contattando direttamente la Farmacia. Potranno vaccinarsi in farmacia i cittadini che rispondono alle condizioni espressamente indicate dalle Aziende ULSS nella predetta “sezione dedicata” del sito web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock