Salute e benessere

Vacanze in salute: Ulss4 ha assunto 130 sanitari più

Da domani “Vacanze in Salute”: punti di primo soccorso nelle 24 ore, interpreti, pediatria di domenica. Quasi 6 milioni di euro per garantire vacanze a milioni di turisti alloggiati a Bibione, Caorle, Eraclea, Jesolo e Cavallino

Con la formazione e la consegna delle magliette d’ordinanza ai 20 interpreti che da domani a settembre garantiranno la mediazione linguistica nelle strutture di emergenza e negli ambulatori turistici del litorale, il direttore generale Carlo Bramezza ha avviato di fatto il programma “Vacanze in Salute 2019”, attivo a Bibione, Caorle, Eraclea mare, Jesolo e Cavallino Treporti, località che nel 2018 hanno superato i 22 milioni di presenze turistiche (l’89% del comparto balneare veneto) e a queste si aggiungono circa 3,5 milioni di turisti pendolari.

“Come noto l’Ulss4 è l’azienda sanitaria turistica del Veneto – spiega il direttore generale Carlo Bramezza – che per 5 mesi l’anno si trasforma e si amplia per garantire l’assistenza medica a milioni di turisti, ma anche ai pendolari e ai lavoratori stagionali impiegati nelle località balneari. Da un altro punto di vista l’ampliamento delle attività estive garantisce anche non pochi posti di lavoro a giovani con alta formazione, infatti, tra assunzioni dirette e indirette, questa Ulss da un lavoro stagionale a 130 persone. Un grazie particolare alle università di Trieste, Udine e Venezia, che hanno collaborato per il reclutamento del personale interprete dimostratosi fin dalle selezioni altamente preparato”.

Punti di primo soccorso attivi nelle 24 ore

Dunque da domani verranno attivate una lunga serie di attività. Per quanto riguarda l’area dell’emergenza i PPI di Bibione, Caorle e Cavallino Treporti saranno attivi nelle 24 ore e, con l’avvicinarsi del periodo clou dell’estate, verranno progressivamente potenziati anche i pronto soccorso di Jesolo, San Donà e Portogruaro, mentre ad Eraclea mare nel periodo giugno- settembre verrà attivata una postazione ambulanza. Sono inoltre 4 le elisuperfici disponibili per i soccorsi in elicottero, 2 le moto mediche per il soccorso veloce nei periodi di traffico congestionato, e in tutte le unità di emergenza da domani sarà attivo il servizio di interpretariato nelle 12 ore.

Relativamente all’area ospedaliera, l’Ulss4 è unica in Italia ad attivare un servizio dialisi per turisti nel periodo estivo (1 maggio- 30 settembre) a Bibione e a Jesolo, così come sarà molto gradito alle mamme il servizio pediatrico funzionante il sabato e la domenica mattina a Jesolo dal 15 giugno al 30 settembre. Da maggio a settembre nei tre ospedali dell’Ulss4 verranno potenziate inoltre un lungo elenco di unità operative: radiologia, chirurgia, ortopedia, laboratorio analisi, anestesia e rianimazione.

5 ambulatori

Sul fronte assistenza primaria diurna i turisti potranno contare su un’organizzazione articolata in 5 ambulatori gestiti da medici di medicina generale: a Bibione, Caorle, Duna Verde, Eraclea e Jesolo; mentre l’orario notturno sarà “coperto” da un servizio di guardia medica per turisti (orario 20.00 – 08.00) da Bibione a Jesolo; a Cavallino Treporti lo stesso servizio notturno sarà garantito dalla continuità assistenziale ordinaria, che svolgerà dunque attività sia per residenti e sia per turisti. Il turista potrà avvalersi anche di un servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) per prestazioni infermieristiche che rientrano o meno nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), nel secondo caso con costi a carico dell’utente.

Prevenzione

Infine è prevista un’importante attività di prevenzione, mediante attività di controllo in ristoranti, bar, negozi, hotel, piscine, strutture della filiera degli alimenti di origine animale, negli impianti di gestione dell’acqua. Per il 2019 sarà intensificata l’attività di prevenzione relativa alla West Nile e Legionella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock