ricette

Uova Scozzesi, antipasto o gustoso secondo piatto?

Le Uova Scozzesi (uova sode avvolte da carne di salsiccia fritta) sono una specialità britannica, che si può proporre sia come antipasto che come secondo.

Le Uova Scozzesi sono una specialità non tanto della Scozia, quanto dell’Inghilterra: pare siano state inventate nella contea di Yorkshire e che all’inizio fossero ricoperte di pasta di pesce e non di salsiccia come ora. Le si trovano molto spesso nei caratteristici pub inglesi, proposte forse più come antipasto, perché spesso vengono utilizzate le uova di quaglia, ma per noi sono perfette come secondo piatto. A “Il ballo è servito”, il programma di Radio Venezia con Sante lo chef della musica, le abbiamo preparate in 20 minuti e cotte in 5 minuti, usando (per 4 persone):

  • 8 uova sode sgusciate
  • 750 gr di salsiccia di maiale
  • 3 dl di chutney di pomodori
  • 180 gr di pangrattato
  • abbondante olio per friggere

Uova Scozzesi: uova sode avvolte dalla salsiccia

Procedimento: Mescolate la salsiccia e 6 cucchiai di chutney di pomodori in una terrina capiente, poi suddividete il composto in otto parti e lavoratelo con le mani per formare delle polpette ovali nelle quali rinchiudere le uova sode. Quindi passatele nel pangrattato e ricopritele bene.

Scaldate l’olio in una padella profonda, in cui friggerete le polpette in abbondante olio per 5-7 minuti, finché saranno ben dorate. Fatele asciugare su carta assorbente da cucina, per eliminare l’olio in eccesso, e servitele calde, accompagnate dal chutney che vi è rimasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock