Servizi Cultura e spettacolo

Uomo vitruviano di Leonardo, accordo Italia-Francia

La querelle sul capolavoro scientifico di Leonardo da Vinci l'uomo vitruviano custodito e non sono molti a saperlo a venezia nelle gallerie dell'Accademie. L'attuale ministro Franceschini l'ha risolta. Vediamo come

L’uomo vitruviano in cambio di sette opere di Raffaello Sanzio. Questo d’accordo tra i due ministri alla cultura italiano e francese che coinvolge Venezia a favore delle mostre che verranno allestite nelle due rispettive capitali Roma e Parigi.

Discussione

L’uomo vitruviano, il disegno di Leonardo, conservato nel museo veneziano, era da tempo difeso dall’ex direttrice del museo Paola Marini. Continua a sostenere che l’opera potrebbe subire danni durante il trasporto. Franceschini però tira dritto. L’accordo consentirà a Roma di allestire alle Scuderie del Quirinale. Una mostra dedicata a Raffaello in occasione dei 500 anni della morte del celebre pittore e architetto rinascimentale.

Si era discusso dello scambio di opere tra il Louvre e i musei italiani durante il governo Gentiloni senza che però fosse stato ancora stabilito un accordo che è arrivato, invece, oggi e che segue la nuova normativa dell’ex ministro Bonisoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button