Economia e società

Unità cinofila Baskoo farà prevenzione negli istituti di San Donà

L'unità cinofila Baskoo supporterà l'attività di prevenzione e repressione dello spaccio di stupefacenti in prossimità delle scuole.

L’unità cinofila Baskoo, in servizio al Comando di Polizia locale di Jesolo, supporterà l’attività di prevenzione e repressione dello spaccio di stupefacenti in prossimità degli istituti scolastici del territorio sandonatese. I servizi, 16 in tutto, saranno attivi da ottobre 2020 a giugno 2021.

Jesolo e San Donà di Piave insieme nell’attività di prevenzione e repressione dello spaccio di stupefacenti tra gli adolescenti.

Unità cinofila Baskoo

L’obiettivo si concretizzerà a partire dalle prossime settimane con la collaborazione dell’unità cinofila Baskoo a supporto degli agenti del Comando di San Donà di Piave che realizzeranno servizi specifici in prossimità degli istituti scolastici del territorio.

Il progetto rientra nel bando “Scuole Sicure 2020/2021” a cui il comune del Piave ha partecipato ottenendo un contributo ministeriale finalizzato proprio all’attuazione di misure contro lo spaccio.

L’amministrazione di San Donà ha così coinvolto quella di Jesolo chiedendo il supporto all’attività degli agenti tramite l’unità cinofila Baskoo in dotazione al Comando Jesolano.

A partire da questo mese di ottobre e fino a giugno 2021, saranno organizzati due servizi mensili di quattro ore ciascuno.  Saranno 16 uscite totali, in prossimità degli istituti con l’obiettivo di sensibilizzare al pericolo rappresentato dalle droghe.

Le parole dell’assessore della sicurezza di Jesolo: Otello Bergamo

“Jesolo esporta il suo modello di sicurezza che, sia in questi mesi grazie a Baskoo e prima ancora con Chaos, ha dimostrato di poter dare risultati importanti a tutela di cittadini e ospiti della nostra città.

La collaborazione con San Donà di Piave ci permette di rafforzare l’impegno nella lotta allo spaccio, in particolare tra i giovani, considerato che le scuole del sandonatese sono frequentate da centinaia di Jesolani e tutelare la sicurezza.

Dobbiamo far capire che con la droga non si scherza, che i rischi per la salute e le ripercussioni giuridiche non sono indifferenti. Questo è un impegno assoluto nei confronti dei giovani di oggi che dovranno costruire il futuro di domani”.

Le parole del sindaco di San Donà di Piave: Andrea Cereser

“Ringrazio il sindaco e l’assessore Bergamo per la disponibilità ad impiegare l’unità cinofila presso le scuole
superiori di San Donà, dove ogni giorno entrano circa 6.000 ragazzi, di cui oltre la metà provenienti dai comuni
vicini.

Per un territorio che vuole crescere è prioritario proteggere la popolazione giovanile anche attraverso azioni sinergiche tra scuola, Ulss, Comuni e altre forze dell’ordine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock