ricette

Una salutare Zuppa di Pomodori e Finocchi

A “Il ballo è servito” - in onda su Radio Venezia - abbiamo preparato in 15 minuti (40 minuti di cottura) una salutare Zuppa di Pomodori e Finocchi.

A “Il ballo è servito”, il programma in onda su Radio Venezia tutti i giorni (dal lunedì al venerdì, fra le 12.00 e le 14.00), con Sante lo chef della musica, abbiamo preparato una salutare Zuppa di Pomodori e Finocchi. Questi ultimi sono famosi per le proprietà digestive, ma sono amici di tutto l’apparato gastrointestinale: hanno la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e contengono anetolo, una sostanza che agisce sulle dolorose contrazioni addominali. I finocchi hanno, inoltre, proprietà depurative, in particolare a carico del fegato e del sangue, nonché potere antinfiammatorio. Tra i minerali il più presente è il potassio, contengono poi vitamina A, vitamina C e alcune vitamine del gruppo B, sono discretamente ricchi di flavonoidi e apportano pochissime calorie! La nostra zuppa si prepara in 15 minuti, 40 minuti di cottura, per 4 persone:

  • 1,5 kg di pomodori maturi, pelati e tagliati in quattro parti
  • 2 finocchi di media grandezza, con le barbe
  • 60 gr di burro
  • 3 spicchi d’aglio tritati finemente
  • 7,5 dl di brodo vegetale

Una salutare Zuppa di Pomodori e Finocchi

Procedimento: innanzitutto cimate i finocchi, tenendo da parte alcune barbe per guarnire. Affettate finemente un terzo dei finocchi e mettetelo da parte, quindi tritate grossolanamente la parte restante. Scaldate il burro a fuoco basso in una pentola capiente, unite il finocchio tritato e l’aglio e fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti, alzate la fiamma a calore medio-basso e unite i pomodori. Fate cuocere per 15 minuti, o finché i pomodori saranno belli morbidi e sugosi.

Riducete il tutto in purea con un frullatore a immersione oppure con un robot da cucina, rimettete la zuppa sul fuoco, regolate di sale e unite il brodo e il finocchio affettato finemente. Portate a ebollizione e fate sobbollire per 10 minuti o finché il finocchio sarà tenero. Guarnite con le barbe di finocchio e servite caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock