Cultura e Spettacolo

Mai più senza: regalati (o regala) l’umarell che ti guarda mentre lavori

Sarebbe un regalo natalizio perfetto per il collega incontentabile, ma forse non si fa più a tempo a ricevere l’umarell prima dell’inizio del prossimo anno.

Un umarell in 3D che ti guarda lavorare, come se ci fosse un cantiere, è l’idea della startup FabLab, che ha prodotto una statuetta alta 14 centimetri rappresentante la classica figura diffusa nella tradizione emiliana, e non solo. Più precisamente, l’umarell nasce dalla tradizione dialettale bolognese, ancora prima che dalla penna di Danilo Masotti che ci ha dedicato un libro, ed è il simbolo della lentezza contrapposta alla frenesia della vita di ogni giorno: nell’immaginario popolare, il termine indica infatti un anziano che trascorre le giornate a osservare l’andamento dei lavori in corso. E nel giro di un paio d’anni, il soggetto è stato protagonista di app, serie web e articoli d’approfondimento, nonché di prese in giro.

Quindi FabLab ha deciso di cavalcare la popolarità del vecchietto, dando vita al regalo di Natale perfetto: una specie di soldatino – di colore rosso, con le mani dietro la schiena – da mettere accanto alla propria postazione di lavoro, per farsi osservare nello svolgimento delle attività quotidiane: «aumenterà la tua produttività del 10%», promettono ironicamente i produttori.

Ma non solo lavoro, il vero umarell possiede anche una solida tempra morale, dicono quelli di FabLab, che in questo post su Facebook rivelano nuove possibilità di impiego: «L’umarell moralizzatore è tornato per ricordarti di sollevare l’asse del water quando fai pipì. Lo fai? Lui ti guarda…».

Il frutto di questo progetto realizzato con stampanti 3d Sharebot, che unisce le suggestioni della tradizione ai mezzi di produzione innovativi, lo si acquista a 18 euro, se si riesce: gli ordini sono così tanti che, prenotandolo oggi, probabilmente non sarà disponibile per NataleMa niente paura, da FabLab giurano che stanno aumentando la propria produttività… probabilmente avranno posizionato un paio di umarell sulla loro scrivania!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock