Se è vero che l’innovazione è importante, è anche vero che conoscere la tradizione è fondamentale. Eriberto Eulisse, fondatore della Rete Mondiale dei Musei dell’Acqua, ci ha dato la possibilità di comprendere i “vecchi mestieri” attraverso un documentario sulla “Venezia Dimenticata”.
La Venezia dimenticata e le sue tradizioni nautiche
Paolo Dalla Vecchia: “Parlando di Venezia e quindi della sua identità, la Rete Mondiale dei Musei dell’Acqua ha lavorato sul tema delle tradizioni dell’acqua e ha realizzato un documentario, “La Venezia dimenticata e le sue tradizioni nautiche”.
Il documentario è un percorso attraverso le istituzioni e i “vecchi mestieri” dell’isola di Venezia, partendo dalla particolarità e unicità delle gondole passando per argomenti come il gambero della laguna. Una menzione anche ai ragazzi dell’istituto Algarotti di Venezia, che hanno collaborato alla realizzazione del progetto.
Paolo Dalla Vecchia: “Il documentario spiega bene l’importanza dell’educazione nelle giovani generazioni a questo bene prezioso che è la risorsa acqua, e quindi Venezia potrebbe anche diventare la capitale mondiale degli usi sostenibili dell’acqua”.
GUARDA ANCHE: Eriberto Eulisse: “Importante cambiare la percezione dell’acqua”