Articoli di Salute e benessere

Tamponi senza ricetta e senza prenotazione: Ulss4 potenzia l’attività

Venerdì a Jesolo la presentazione dell'unità mobile che stazionerà nelle località balneari. Per la prima volta il sindacato dei locali da ballo al fianco della sanità pubblica nella ricerca del virus

Le indicazioni regionali raccomandano, in questa fase di epidemia a bassa prevalenza d’infezione, un rafforzamento delle attività di testing e sequenziamento delle varianti virali. Per questo l’Ulss 4 ha implementato un programma di azioni per aumentare il numero di tamponi del Covid-19.

Tamponi gratuiti, senza prenotazione

Si tratta di un programma di monitoraggio attraverso la somministrazione di tamponi gratuiti, senza prenotazione e senza prescrizione medica. Si rivolge alla popolazione residente, ai turisti, ai lavoratori. Il programma affianca anche le attività dei test con finalità diagnostiche prescritti dai medici di famiglia o del Dipartimento di Prevenzione.

“Un’attività di testing importante in questa fase della circolazione del virus, dove a preoccupare sono  le varianti” – dichiara il direttore generale dell’Ulss 4, Mauro Filippi – “Ricordiamo che la vaccinazione resta l’unico metodo efficace per combattere efficacemente il virus e le sue varianti. È stata ampliata l’attività di ricerca in tutti i luoghi di concentrazione di persone.”

“Coinvolti residenti, turisti, ma anche i giovani, spesso convinti di essere immuni e invece possono essere vettori del virus per genitori e nonni. Per questo motivo invito tutti ad effettuare il tampone per necessità personali, che possono andare dalla partecipazione ad una cerimonia ad un evento, e altro. Le procedure sono state tra l’altro snellite quindi il test si svolge ancora più velocemente”.

I Covid Point per la popolazione residente

Il programma prevede per la popolazione residente la possibilità di effettuare gratuitamente il test antigenico rapido o molecolare senza ricetta medica. Le necessità personali possono essere: partecipazione a cerimonie o eventi, accesso alle residenze sanitarie, viaggi, ed altro. L’ accesso sarà diretto, senza appuntamento, nei Covid Point di Jesolo, San Donà e Portogruaro.

Chi effettua la vaccinazione antiCOVID: invito ad effettuare un tampone antigenico con risposta immediata, al momento della vaccinazione antiCOVID effettuata presso i centri di vaccinazione di popolazione a Jesolo, San Donà di Piave e Portogruaro.

Per i turisti: possibilità di effettuare gratuitamente il test antigenico con risposta immediata e accesso senza prenotazione nei Punti Tampone allestiti presso i PPI del litorale, a Cavallino Treporti, Jesolo, Caorle e Bibione e presso l’unità mobile che stazionerà nei luoghi più frequentati delle località.

I lavoratori del settore turistico: programma di screening periodico gratuito con tampone molecolare presso i Covid Point di Jesolo, San Donà e Portogruaro.

I dipendenti di servizi e aziende pubbliche e private: (comuni, società trasporti pubblici, centri commerciali, aziende produttive, ecc..) programma di screening gratuito periodico con tampone molecolare presso i Covid Point di Jesolo, San Donà e Portogruaro.

In occasione di grandi eventi, concerti, manifestazioni pubbliche: una postazione mobile dell’ULSS 4 sarà a disposizione per effettuare tamponi antigenici gratuiti a cui deve accedere, e non è in possesso del Certificazione verde COVID.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button