Salute e benessere

Ulss4: un corso di formazione sulla demenza senile

Il coordinamento dei Centri Sollievo, Ulss4 e i Comuni del Veneto orientale lanciano una maxi campagna info-formativa sul tema della demenza dal titolo “Ricordati di me. Le persone che vivono la demenza, una comunità che si prende cura”. Il tutto a settembre e ottobre con una serie di iniziative volte a informare le famiglie sulle tematiche della demenza e far conoscere le forme di aiuto presenti sul territorio.

Il programma

Si inizia dal cinema nel periodo in cui si celebra la “giornata mondiale dell’Alzheimer”, il 23 alle ore 20.45, il 24 alle ore 8.30 e il 25 settembre alle ore 20.45, al cinema Don Bosco di San Donà verrà proiettato il film “Ella e John” di Paolo Virzì, con ingresso al costo di 5 euro; venerdì 27 settembre alle ore 15.30, si potrà assistere gratuitamente alla proiezione di “Florida” per la regia di Philippe Le Guri. Le quattro proiezioni verranno precedute da una presentazione del professor Massimo Baldo.

I centri sollievo si raccontano

Ad ottobre spazio a due incontri pubblici dal titolo “I centri sollievo si raccontano”, il primo si svolgerà mercoledì 23 ottobre nella sala consiliare del municipio Portogruaro, il secondo mercoledì 30 ottobre al Centro Culturale Da Vinci di San Donà. Entrambi avranno inizio alle ore 15.30 ed avranno analoga programmazione: il racconto in video di alcuni volontari dei “Centri Sollievo”, l’intervento del direttore della Neurologia dell’Ulss4, Luca Valentinis; lo stato dell’arte ed il futuro dei Centri Sollievo tracciato dal referente del “Progetto Sollievo” Giancarlo Maceria, nonché dai responsabili dei Centri Sollievo per la Demenza del Veneto orientale. Sono inoltre in programma una serie di corsi di formazione da realizzarsi nelle sedi di Portogruaro e San Donà per favorire la conoscenza della tematica e l’inserimento di nuovi volontari nei centri sollievo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock