Salute e benessere

Ulss 4 alla Fiera di Sant’Andrea: screening gratuiti

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre informazioni, screening gratuiti e dimostrazioni pratiche alla famosa Fiera di Portogruaro

Sabato e domenica l’Ulss 4 sarà presente alla Fiera di Sant’Andrea con un ricco programma di informazioni, screening e dimostrazioni pratiche. Comune di Portogruaro e Protezione Civile hanno messo a disposizione un’ampia tenda posta in piazza della Repubblica, proprio a fianco del municipio, all’interno della quale verrà allestita un’area accoglienza e un piccolo ambulatorio dove poter svolgere le attività di screening. Tra sabato pomeriggio e l’intera giornata di domenica saranno una trentina le persone dell’Ulss 4 che si alterneranno in questa postazione.

L’importanza dell’attività di informazione

“L’informazione alla cittadinanza è l’elemento essenziale per poter realizzare un’efficace prevenzione e promozione della salute – spiega il direttore generale Carlo Bramezza – . Dal 2018 è stata ampliata l ’attività di informazione al cittadino attraverso la partecipazione a questa fiera, a quella del Rosario di San Donà, e a quella dell’Albergatore a Caorle, ebbene gli apprezzamenti ricevuti dalla popolazione hanno confermato la buona scelta di attivare un contatto  diretto tra la gente, sul fronte comunicativo, formativo e di screening”.  “Grazie a tutti i professionisti dell’Ulss – conclude Bramezza – che hanno risposto con entusiasmo nell’aderire a questa iniziativa, e grazie all’amministrazione comunale per averci dato la possibilità di partecipare”.

Il programma della giornata

Le attività previste alla Fiera di Sant’Andrea inizieranno alle ore 15 di sabato e si concluderanno alle ore 18 di domenica. Screening gratuiti saranno concentrati nella giornata di domenica con attività rivolte alla prevenzione del rischio cardiovascolare- cerebrale. Dalle ore 12 alle ore 14 lo staff della Neurologia effettuerà l’ecocolordoppler transcranico; dalle ore 16 alle ore 18 lo spazio sarò invece riservato alla Chirurgia Vascolare che effettuerà ecocolordoppler carotideo e agli arti inferiori. Chi vorrà effettuare tali esami gratuiti dovrà solo presentarsi allo stand dell’Ulss4.

Le dimostrazioni pratiche

Sono due le dimostrazioni pratiche previste. La prima in apertura dello stand, sabato dalle ore 15 alle ore 17, a cura del personale del pronto soccorso di Portogruaro, il quale effettuerà una dimostrazione di rianimazione cardiopolmonare con prove pratiche di massaggio cardiaco e di utilizzo del defibrillatore. La seconda dimostrazione, dal titolo “Se mi sto soffocando sai salvarmi?”, è prevista domenica dalle ore 10 alle ore 12. In questo caso il personale dell’Heimlich team terrà una lezione teorica e pratica sulla disostruzione delle vie aeree nei bambini.

Le attività informative dell’Ulss 4

La prima sabato dalle ore 17 alle ore 18 a cura del Dipartimento di Prevenzione, con personale disponibile a fornire informazioni sull’importanza delle vaccinazioni e degli screening, ma anche sulle malattie trasmissibili con puntura d’insetto. La seconda attività informativa, dalle 14 alle 16 di domenica, sarà curata dal personale del Consultorio Familiare presente per rispondere a domande sui temi che riguardano gli anziani e le possibili forme di accoglienza, ma anche dei minori in situazioni di difficoltà familiare che possono ricevere aiuto mediante il progetto “Reti solidali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock