Salute e benessere

Ulss 3 a sostegno dell’allattamento al seno

L'Ulss 3 Serenissima organizza nei suoi tre ambiti territoriali - Venezia e Mestre, Mirano-Dolo, Chioggia - una fitta serie di appuntamenti di sensibilizzazione e informazione a sostegno dell'allattamento al seno

La settimana che si apre sarà tutta dedicata all’allattamento al seno. Entriamo infatti nella Settimana mondiale a sostegno di questa buona pratica. L’Ulss 3 Serenissima organizza nei suoi tre ambiti territoriali – Venezia e Mestre, Mirano-Dolo, Chioggia – una fitta serie di appuntamenti di sensibilizzazione e informazione.

Disposizioni dell’Ulss 3

L’Azienda sanitaria è presente con i Servizi Infanzia Adolescenza Famiglia – Consultori Familiari, il Dipartimento di Prevenzione Servizio di Igiene e Sanità Pubblica e i Pediatri di Libera Scelta – mettendo a disposizione i professionisti per consulenze, incontri, confronti sulle tematiche relative all’allattamento e a tutte le buone prassi che garantiscono una sana crescita del bambino dal punto di vista della salute fisica, relazionale e affettiva.

L’allattamento

L’Ulss 3 Serenissima promuove sul territorio, in linea con le indicazioni dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità, i benefici dell’allattamento materno che ha dimostrato di produrre il corretto sviluppo del bambino e la prevenzione di numerose malattie. L’OMS considera l’allattamento materno uno degli obiettivi prioritari di salute pubblica a livello mondiale. L’allattamento e le sue implicazioni relazionali favoriscono il corretto accudimento da parte dei genitori e lo sviluppo dei legami familiari.

Gli eventi dell’Ulss 3

L’Ulss 3 Serenissima organizza da sette anni, con il riconoscimento dell’Unicef, eventi pubblici, gratuiti, nella Settimana Mondiale dell’allattamento materno. Quest’anno, dal 3 al 8 ottobre 2022 in tutti i Consultori dei Distretti dell’Ulss 3 Serenissima e in diversi luoghi pubblici, in collaborazione con i Comuni, gli Ordini Professionali e il Privato Sociale sono organizzati iniziative, incontri, dibattiti, consulenze rivolti alla popolazione sia in presenza che online.

Le parole di Massimo Zuin, direttore dei servizi socio sanitari:

“Va sottolineata la ricchezza delle proposte dal vivo, utili a sviluppare momenti di informazione per le  mamme, i papà e l’intera comunità riguardo all’essere genitore per la prima volta ma non solo, con tutte le variabili, i cambiamenti, le emozioni, i dubbi che entrano in gioco in questo particolare momento di vita. E’ intorno al tema della genitorialità, che la nostra Ulss 3 promuove la cultura della prevenzione e della promozione della salute nei primi mille giorni di vita del bambino. Come da programma della Regione del Veneto, anche grazie ad un lavoro di rete in collaborazione con gli Ordini Professionali, i Comuni, il Terzo Settore”.

Una brochure con il calendario degli appuntamenti viene distribuita nelle sedi dell’Ulss 3 e dalle Amministrazioni partner dell’iniziativa.

Leggi anche: Ulss 4: progetto per la gravidanza a basso rischio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock