Servizi Cultura e spettacolo

Carnevale di Venezia 2020: tutto pronto per il grande evento

Venezia si lecca le ferite dopo l'acqua grande del 2019 e punta sul carnevale per far tornare i turisti. L'appello degli organizzatori, che oggi hanno presentato l'edizione 2020, è di mettersi la maschera recuperare la follia di questa festa

Presto al via il gran Carnevale di Venezia 2020: la città è pronta, ma maschere e cappelli sembrano è l’unico modo per risollevare una città che stenta a tornare attrattiva per i turisti, dopo i tragici giorni dell’acqua alta.

Questa è infatti l’appello lanciato dagli organizzatori del Carnevale di Venezia 2020, il più famoso al mondo, durante la presentazione avvenuta oggi a Ca’ Farsetti. E non a caso, il tema di quest’anno è gioco, amore e follia: sono questi i veri ingredienti del carnevale, da sempre messi assieme in una mistura alchimistica dal nuovo direttore artistico Massimo Cecchetto.

Una festa per mantenere la cultura di Venezia

Si comincia con il carnevale dei veneziani l’8 febbraio in Rio di Cannaregio, con un festa sull’acqua affascinante che quest’anno proporrà numerose novità, tra le quali “Amoris causa”. Il giorno dopo toccherà al corteo acqueo delle associazioni remiere, che attrae centinai di imbarcazioni, che accorrono per festeggiare la loro regina della kermesse: la gigante Pantegana . “Si tratta di un fine settimana che precede i giorni clou del Carnevale e che i veneziani si sono presi da qualche anno per ridare il senso popolare ad una festa che stava diventando troppo turistica” sostiene il consigliere Giovanni Giusto.

Tutti gli altri eventi

La “terraferma” invece, esordirà il fine settimana successivo: il 15 e 16 febbraio si parte con il Mestre Carnival Street Show, che si aggancerà alle sfilate di carri a Marghera, Zelarino e Campalto, e alle altre sfilate della Città Metropolitana. Infine, si prosegue con il volo dell’asino a Mestre e la tradizionale “Corri in maschera”. Immancabili poi le Marie, con l’elezione della Maria più graziosa, il volo dell’angelo, la votazione della maschera più bella, le feste all’Arsenale e al Casinò, il carnevale di Rialto e il volo dell’aquila. Un programma come tutti gli anni ricco e che ha intenzione di trasmettere anche sta volta grandi emozioni.

Cosa c’è da sapere sul Carnevale di Venezia 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock