Servizi Cultura e spettacolo

Carnevale di Venezia 2019: Tutta colpa della luna

Tutta colpa della luna, questo il tema del Carnevale di Venezia 2019. Marco Maccapani, direttore artistico spiega la sua scelta

Marco Maccapani, direttore artistico del Carnevale di Venezia, ha spiegato che il tema di quest’anno Tutta colpa della luna si ricollega ad un immaginario fantastico molto ampio, dall’uomo sulla luna fino a varie opere cinematografiche e letterarie.

L’idea è nata, ha raccontato Maccapani, perché nel 2019 cade il cinquantesimo anniversario dell’allunaggio. Ma la luna ha anche un legame con la città di Venezia.

Il titolo stesso della manifestazione infatti, Tutta colpa della luna, è tratto dall’Otello. Inoltre il nostro satellite è simbolo del romanticismo che bene si sposa con Venezia e con i suoi paesaggi.

La novità

La novità di quest’anno è che non vi sarà artigianato in piazza; Maccapani pensa infatti che sia giusto far tornare la spontaneità del Carnevale con teatro e musica. Ha ricordato inoltre che questo è il 40esimo Carnevale moderno di Venezia, dopo il divieto asburgico.

L’ispirazione per questo nuovo volto del Carnevale è stata presa dalla visione più popolare di questa festa, dalla più tradizionale forma di divertimento veneziana.

Cosa c’è da sapere sul Carnevale di Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock