Cronaca

Tre giorni di forte maltempo nel Nordest

“Saranno tre giorni di forte maltempo sull’Italia causa del passaggio di un intenso vortice di bassa pressione che stazionerà sul Mediterraneo, alla base di piogge abbondanti, venti forti e tanta neve sulle Alpi ma fino a quote basse al Nord Ovest”. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “L’inverno proprio nelle sue battute finali recupera il periodo siccitoso che ha interessato la Penisola nella prima parte dell’Inverno .”

PRECIPITAZIONI COPIOSE – “Due saranno le ondate di pioggia che interesseranno l’Italia” – spiegano gli esperti di 3bmeteo.com – “la prima nella giornata di sabato con piogge e temporali da ovest verso est. Pioverà in particolare al Nord, Toscana, Umbria e Sardegna con fenomeni anche a carattere temporalesco tra Liguria e Toscana. La seconda arriverà tra domenica e lunedì e sarà più intensa. In tal frangente il forte maltempo si accanirà ancora sui versanti tirrenici con altre piogge e temporali tra Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna; coinvolta anche la Campania, meno le restanti regioni meridionali. Le piogge impegneranno anche il Nord e torneranno ad essere intense, specie in serata. Le precipitazioni potrebbero risultare abbondanti su Prealpi, pedemontane, Friuli Venezia Giulia, Liguria ed alta Toscana, con picchi complessivi talora superiori ai 150mm.”

FORTI VENTI E MAREGGIATE – “L’altra caratteristica dell’approfondimento del vortice sul Mediterraneo saranno i forti venti di Scirocco che spazzeranno soprattutto il Centro Sud e le Isole con raffiche anche superiori ai 100 km/h.” – aggiungono gli esperti – “per tale motivo saranno possibili mareggiate intense nei tratti esposti e difficoltà nei collegamenti con le Isole. Acqua alta a Venezia.

MIGLIORA DA MARTEDI’ MA SETTIMANA INSTABILE – “Martedì l’area di bassa pressione si muoverà verso sud est ed il maltempo allenterà la presa. Tuttavia l’alta pressione rimarrà defilata in Atlantico ed appare probabile che altre perturbazioni possano raggiungere l’Italia nella prima settimana di Marzo portando ulteriori piogge e temporali” – concludono da 3bmeteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock