Servizi Economia e società

Tram di Venezia senza pezzi di ricambio

Tram di Venezia senza pezzi di ricambio: la ditta francese Alstom, che fino a oggi ha prodotto il translohr adottato dalla Città di Venezia, non lo produrrà più.

Il tram di Venezia esce di produzione, ossia l’azienda francese Alstom smetterà di produrre il translohr a partire dal 2019 e i pezzi di ricambio non si troveranno più sul mercato.

E’ il nuovo grattacapo dell’assessore alla viabilità Renato Boraso, che lo ha sempre osteggiato da quando era all’opposizione e che per la legge del contrappasso è costretto ad occuparsi della sua manutenzione e della sua sopravvivenza. Per questo Boraso ha annunciato che la direzione di Avm, con i colleghi che gestiscono il tram di Padova, chiederà un incontro urgente con i vertici di Alstom per avere chiarimenti.

L’annuncio del gruppo francese non mette in difficoltà solo Venezia, ma anche Padova, Clermont-Ferrand (città dell’Alvernia) e Parigi in Francia, Medellin in Colombia, Tianjin e Shanghai in Cina, città che utilizzano tutti mezzi prodotti da Alstom.

La normale usura porterà il mezzo a spegnersi entro il 2036, ma già in questi mesi potrebbero essere necessarie alcune sostituzioni, visto che da quanto il tram è entrato in funzione non sono mancati guasti.

Impossibile rivolgersi ad una qualsiasi delle aziende specializzate nella costruzione, perché il Translohr differisce dai tram tradizionali: corre infatti su una monorotaia anziché su ruote gommate come tutti gli altri. Tra le alternative c’è allora la possibilità di creare e crescere un team di artigiani in grado di realizzare alcune parti di ricambio, ma anche sperare che nuove aziende investano nella produzione di tram compatibili con quelli della rete mestrina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock