ricette

La Tortilla de Patatas: è vero sapore de España!

La Tortilla de Patatas è uno dei simboli della cucina spagnola, in genere si serve come piatto unico, ma può essere anche un antipasto o una “tapa”.

La Tortilla de Patatas, nata a Madrid, è amata e conosciuta in tutto il mondo come uno dei simboli della tradizione culinaria spagnola. In genere viene servita come piatto unico, ma anche per accompagnare un aperitivo, come antipasto ridotta in quadratini. Assieme a uova e patate, spesso troviamo nella ricetta la cipolla, a seconda della zona o dei gusti, ci sono inoltre due varianti più ricche che prevedono ulteriori ingredienti.

La Tortilla Paesana, a patate e uovo aggiunge chorizo, pepe rosso e piselli, mentre nella Tortilla Ripiena (che può essere sia una tortilla spessa tagliata e aperta a metà, oppure due sottili sovrapposte), contiene, come in un panino, farciture che possono essere di verdure, insalata russa, prosciutto, formaggio, pancetta, surimi ecc.

“Il ballo è servito”, su Radio Venezia con Sante lo chef della musica, ve la propone nella versione classica che si prepara in 15 minuti, più altri 45 minuti per le cotture. Per 4 persone:

  • 4 uova
  • 1 kg di patate sbucciate e tagliate a fette sottilissime
  • 2 cipolle rosse affettate finemente
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva

La Tortilla de Patatas es el sabor de España!

Procedimento: scaldate in padella 3 cucchiai di olio, unite patate e cipolle, salate, incoperchiate e fate cuocere a fuoco basso, mescolando spesso, per circa 20 minuti o finché le patate saranno tenere. Intanto, battete le uova in una terrina, regolate di sale e aggiungete patate e cipolle.

Versate nella padella l’olio rimasto, unite il composto e fatelo cuocere a fuoco medio per un minuto, quindi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 10 minuti. Passate la spatola di legno sotto la tortilla per staccarla dalla padella, rivoltatela e cuocete per altri 10 minuti. Tagliate la tortilla a fette e servitela calda o fredda, a seconda delle vostre preferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock