Cultura e Spettacolo

Torna l’appuntamento “Galleria in Galleria” a Mestre

La settima edizione di “Galleria in Galleria” si svolgerà sabato 6 ottobre a Mestre; l’appuntamento sarà dedicato stavolta all’Oriente

Sabato 6 ottobre dalle ore 16.00 alle 20.00 tornerà a Mestre “Galleria in Galleria”, appuntamento culturale, educativo e sociale giunto alla sua settima edizione, sarà dedicato all’Oriente con attività ludico-artistiche per grandi e piccoli in collaborazione con la manifestazione “Dritti sui Diritti”, la dieci giorni sui diritti di bambini e ragazzi.

Il tema “Oriente” è stato scelto in modo spontaneo per i molteplici aspetti ed attività culturali dal sapore orientale delle quali il nostro territorio è imperniato. Un esempio è stato la piccola ma intensa dimostrazione avvenuta lo scorso 25 luglio in via Verdi a Mestre, alla quale hanno partecipato cantanti coreani, danzatrici cinesi e maestri sia di arti marziali che di yoga.

Così “Galleria in Galleria” con questa nuova edizione desidera portare i cittadini lontano con la mente e far conoscere artisti professionisti ed associazioni che con le loro più diverse e varie forme di arte si ispirano alla cultura e alle tradizioni dei paesi asiatici.

Se si pensa all’Oriente è inevitabile non pensare agli ideogrammi e per questo saranno presenti Claudio Mezzo e Barbaro Pallaro con dimostrazioni sull’utilizzo dei prodotti Tombow in calligrafia e nella colorazione, Lucia Gava del Centro studi Tomoe Art and Zen per la tecnica pittorica giapponese Sumi-e ed il collettivo di calligrafi cinesi Yijian Art.

L’associazione Culturale VeneziaComix sarà, invece, presente con la sua MangaSchool, che dal 2009 insegna l’arte giapponese del manga a Mestre Venezia, con laboratori e dimostrazioni di disegno e di utilizzo degli strumenti dei veri mangaka.

Saranno presenti, inoltre, Manuel Posadas artista di opere d’ispirazione orientale, l’artista di icone Iulia Tarciniu Balan della Bottega Bizantina, Massimo Paveggio dell’Associazione “I Sorci Verdi” con opere in ceramica Racu e lavorazione in legno traforato e Roberta Boscolo “Henna Temp Tattoo” esperta in tatuaggi temporanei con Henné e Jagua.

Tra le proposte artistiche non potevano mancare la danza e le arti marziali orientali: saranno presenti Marcella Cardillo professionista di danza espressiva e meditazione di ispirazione orientale, Veronica Volpato della A.S.D. Dance & Activity danzatrice professionista che porterà la Bellydance, le Danze Mediorientali, Bollywood e le Danze Indiane e lo Shaolin Temple Venezia, la scuola riconosciuta dal Tempio Shaolin in Cina che meraviglierà il pubblico con dimostrazioni di shaolin kung fu e Taijiquan.

Infine, LSMK – Calle Corte Legrenzi ospiterà due associazioni: Atelier 3+10 con i suoi scultori cinesi con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’Arte Visiva, linguaggio universale che abbraccia molteplici espressioni, tradizioni e nazionalità, e la Fondazione “Casa dell’Ospitalità” che presenterà il laboratorio scultura–ceramica con la tecnica Raku “Arte e Identità” con l’architetto e designer responsabile Ana Maria Reque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock