Home Video Gallery Servizi Cultura e spettacolo “Teste Fiorite”, il blog della letteratura per l’infanzia

“Teste Fiorite”, il blog della letteratura per l’infanzia

870

Roberta Favia è l’autrice di un blog dedicato alla letteratura per i più piccoli, da cui è nata un’associazione che si occupa di formare gli insegnanti

Quattro anni fa nasceva “Teste Fiorite”, il blog di Roberta Favia, che ha riscontrato un gran successo anche grazie alla comunicazione amplificata e potente del web. Da questa realtà è nata un’associazione che si impegna a formare gli insegnanti alla letteratura per l’infanzia, raccontando quali sono i libri più interessanti che si trovano nel mercato. Gli incontri di formazione avvengono all’interno delle scuole che lo richiedono. Per ora il maggior riscontro è nella Provincia di Venezia e in quella di Padova.

Si organizzano anche dei workshop per un massimo di 20 partecipanti a volta presso la Fondazione Querini Stampalia, a Venezia, con ospiti i migliori autori e illustratori italiani che raccontano il mondo del libro dall’interno. I libri per l’infanzia hanno avuto un impulso notevolissimo, e questo settore dell’editoria italiana è l’unico che registra una crescita.

La Letteratura dovrebbe essere parte integrante della vita di tutti, soprattutto dei bambini perché la capacità narrativa li aiuta a sviluppare competenze cerebrali emotive e cognitive attraverso l’immaginazione, il pensiero critico e la fantasia. La Letteratura veicola sicuramente dei messaggi, nonostante il suo intento non sia prettamente didattico o pedagogico.

I bambini vogliono la narrazione, e i libri vanno per la maggiore sono gli albi illustrati, che alternato disegni e parole. Non è necessario, infine, che tutte le storie abbiano un lieto fine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here