Servizi Salute e benessere

Test fai da te nelle scuole medie e superiori del Veneto

Nuova sperimentazione in Veneto: progetto unico dei test fai da te per le classi di scuola media. Ascolta il servizio.

Parte il test fai te in otto classi delle medie. Il progetto è unico in Italia. Carmela Palumbo, dirigente scolastica regionale veneto e Dott. Michele Tonon spiegano il processo.

“Si è però con la presenza ovviamente di un operatore e poi per altro si tratta di test nasali non invasivi, non sono il classico tampone faringeo. II tampone è molto abbordabile per un’auto somministrazione ovviamente sì la modalità poi di processazione invece utilizzeremo le modalità di più avanzate dal punto di vista di disponibilità tecnologica.

I numeri del contagio nelle scuole venete

Per quanto riguarda i contagi nel mondo della scuola, nel periodo dal 7 gennaio al 23 febbraio sono stati 1.421 i bambini e ragazzi risultati positivi al Covid.

«I dati vanno letti valutando prima di tutto che le scuole superiori sono state in dad fino al 31 gennaio», ha precisato Tonon. «Il 22% dei casi di positività ha riguardato le scuole dell’infanzia, il 33,7% la scuola primaria, il 23,2% le medie e la percentuale restante negli istituti superiori, chiusi però per tutto il mese di gennaio. In totale sono 27.460 le persone (studenti e insegnanti) risultate positive o finite in isolamento da inizio anno. Le misure di prevenzione sono state tarate in funzione dell’età degli studenti. Il 50,7% dei ragazzi tra i 14 e i 19 anni è finito in quarantena per contatti avuti fuori dalla scuola».

Test fai da te

Queste sono le 15 Scuole superiori coinvolte: Belluno, Is.tecnico Negrelli (Feltre); Padova: Istituto Scalcerle, liceo Cornaro, istituto Euganeo di Este; Rovigo: liceo Paleocapa; Treviso: liceo Da Vinci, Istituto Galilei di Conegliano, Giorgi-Fermi; Venezia: liceo Majorana-Corner (Mirano), Vendramin-Corner (Venezia); Verona: Silva Ricci di Legnago, Calabrese-Levi di San Pietro in Cariano, liceo Messedaglia a Verona; Vicenza: liceo Quadri e istituto Remondini di Bassano del Grappa.

Queste le 7 Scuole medie coinvolte: Belluno: sc. Ippolito Nievo; Padova: M.Todesco; Rovigo: Sannudo il giovane (Rosolina); Treviso: F.Grava (Conegliano); Venezia: Ungaretti (Spinea); Verona: Montemezzi (Vigasio); Vicenza: Garbin (Valdagno).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button