Il Fatto

Telecardiologia: perchè è così importante? Parla Mario Trivellato

Ospite di "Il Fatto di Luigi Gandi" è Mario Trivellato, illustre esponente della cardiologia a Padova che ci parla dei vantaggi della telecardiologia

Ospite della prima puntata della trasmissione “Il Fatto di Luigi Gandi” è Mario Trivellato, illustre esponente della cardiologia a Padova che ci parla dei vantaggi della telecardiologia.

Il professor Trivellato ha lavorato per due anni al Texas Institute a Houston, è stato il direttore del servizio di cardiologia geriatrica di Padova, è uno dei pochi ad aver preso ben due borse di studio “Fulbright” ed è anche Fellow onorario dell’American College of Cardiology.

Telecardiologia

La telecardiologia è una tecnica che ci permette di trasmettere in tempo reale per via telematica, per via transtelefonico con la tecnica bluetooth e con i nostri parametri come l’elettrocardiogramma oppure il telemonitoraggio della pressione della pressione arteriosa.

Apparecchi a confronto

“Il primo ECG transtelefonico l’ho portato nel 1974, quando ancora in Italia nemmeno se ne parlava. Per rilevare eventuali aritmie che una persona poteva avere, questa doveva posare il dispositivo sul petto dalla parte dei quattro elettrodi collegando poi il telefono al dispositivo. Questo faceva suonare il mio telefono ed io registravo. Inoltre l’apparecchio si interfacciava con un altro dispositivo di 20kg.

Mentre adesso presenta solamente due piastrine metalliche e pesa circa 7g. Lo si tiene in tasca, si mettono i pollici sopra alle piastrine vicino al proprio cellulare. Trasmette da qualsiasi parte del mondo che abbia ricezione di campo telefonico ed io vedo i parametri in tempo reale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock