Radio Venezia Musica

Teatro la Scala: mostra alle Gallerie d’Italia

Ha aperto, il 2 dicembre, il museo di Intesa San Paolo, mostra fotografica 'Prima della prima'

Ha aperto ieri, il 2 dicembre, e resterà aperta fino al 14 febbraio 2022, la mostra fotografica del Teatro La Scala ‘Prima della Prima’ allestita nella Sala delle Colonne alle Gallerie d’Italia di Milano.

Il curatore della mostra

La mostra raccoglie 83 immagini provenienti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo. Ad opera della curatela del Prof. Aldo Grasso, vengono ripercorse le inaugurazioni del Teatro attraverso le immagini, in parte inedite. L’obbiettivo è quello di cogliere l’occasione per ripercorrere la storia di questa ‘cerimonia sociale’ del Teatro La Scala.

Spiega Giovanni Bazoli, Presidente Emerito di Intesa Sanpaolo. “Il patrimonio di immagini custodito dall’Archivio Publifoto è una fonte preziosa di storia e di memoria che Intesa Sanpaolo intende promuovere come strumento per riscoprire il senso e il valore dell’identità nazionale. Prima della Prima è un percorso che fa rivivere una grande tradizione milanese e anticipa la valorizzazione permanente che l’Archivio troverà a Torino nel nuovo museo della banca in Piazza San Carlo, dove sarà messo a disposizione di tutti gli italiani”.

Il percorso storico

L’allestimento sarà organizzato secondo un criterio cronologico. Si soffermerà maggiormente su alcuni anni più significativi per la storia del teatro. Momenti quali la rinascita del 1946, con la direzione del Maestro Arturo Toscanini. O ancora, nel 1951, anno in cui la Prima venne anticipata al giorno 7 dicembre, festa di Sant’Ambrogio, dal giorno di Santo Stefano. Si passa poi agli anni Sessanta, con il boom economico e la contestazione del ’68. Infine si attraversano gli anni Settanta e ci si ferma al periodo antecedente la crisi.

Nelle fotografie, troviamo anche quelle degli addetti ai lavori del teatro. Professioni quali i falegnami, le sarte, gli uomini, le donne delle pulizie e i lavoratori della tipografia.

In conclusione, è possibile trovare a disposizione, sul sito dell’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo, tutte le foto in mostra e ulteriori 400 scatti di inaugurazioni della Scala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button