Servizi Cultura e spettacolo

Teatro la Fenice: i concerti in streaming proseguono. Il programma

Stenz, Valčuha, Manacorda, Moretti, Koopman: i direttori protagonisti dei prossimi concerti trasmessi gratuitamente in diretta streaming dal Teatro La Fenice e dal Teatro Malibran

Il Teatro La Fenice non si ferma e, forte del numerosissimo seguito nazionale e internazionale registrato via web, ‘rilancia’ con un ricco calendario di concerti in diretta streaming. Trasmessi gratuitamente tramite il sito www.teatrolafenice.it e tramite il suo canale YouTube.

I direttori dei prossimi concerti del Teatro la Fenice

Stenz, Valčuha, Manacorda, Moretti, Koopman. Questi i direttori che guideranno le compagini orchestrali e corali della Fenice. Una serie di appuntamenti imperdibili che si svolgeranno dal 30 gennaio al 6 marzo 2021, tutti con inizio alle ore 17.30. La Fenice dunque non si ferma: ci sarà una ‘pausa’ di lavoro dal 31 gennaio al 13 febbraio, con i dipendenti in cassa integrazione. Poi il Teatro veneziano continuerà a produrre musica con i più prestigiosi interpreti, e a condividerla con il suo pubblico in forma completamente gratuita.

Stenz il protagonista del primo concerto

Sarà Markus Stenz il protagonista del prossimo concerto trasmesso in live-streaming dalla Fondazione Teatro La Fenice. Sabato 30 gennaio 2021, dal nuovo palcoscenico del Teatro Malibran, il maestro tedesco si esibirà alla testa dell’Orchestra del Teatro La Fenice nell’esecuzione di due brani, la suite dalle musiche di scena Der Bürger als Edelmann (Il borghese gentiluomo) op. 60 di Richard Strauss e la Sinfonia n. 41 in do maggiore kv551 Jupiterdi Wolfgang Amadeus Mozart.

Antonello Manacorda: Quarta Sinfonia di Gustav Mahler

Nell’appuntamento successivo, in programma domenica 21 febbraio 2021, Antonello Manacorda dirigerà la Quarta Sinfonia di Gustav Mahler, con la complicità della voce solista del soprano Carmela Remigio. La Merdi Claude Debussy e i Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij sono invece i brani in programma nel concerto diretto dal maestro Juraj Valčuha. Tra i massimi interpreti del panorama contemporaneo, attualmente direttore musicale del Teatro di San Carlo di Napoli nonché primo direttore ospite della Konzerthausorchester di Berlino. Il concerto, inizialmente previsto nel mese di ottobre come evento inaugurale della Stagione 2020-2021, è fissato per sabato 27 febbraio 2021.

Ci sarà uno spettacolo diretto da Claudio Marino Moretti

Di grande attrattiva e originalità è la proposta musicale del concerto che vedrà protagonista il Coro e gli strumentisti del Teatro La Fenice diretti da Claudio Marino Moretti, in programma domenica 28 febbraio 2021. Verranno eseguiti Plainscapesdi Pēteris Vasks, nella versione per coro, violino e violoncello, e i Chichester Psalmsper coro, organo, arpa e percussioni di Leonard Bernstein.

Ultimo ma non ultimo sarà Koopman

Sarà infine Ton Koopman, per la prima volta alla testa dell’Orchestra del Teatro La Fenice, a dirigere il concerto che chiuderà questa parte della Stagione, sabato 6 marzo 2021. Al maestro olandese, specialista di musica barocca e figura di riferimento nel movimento dell’interpretazione antica, è affidato l’affascinante compito di tracciare un filo conduttore tra Ludwig van Beethoven.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button