Jesolo Live

Talk in love: l’esperienza di Francesca Cancian

In questa prima puntata Andrea Cornacchia intervista una giovane mamma ed imprenditrice Jesolana che ci racconta come sia riuscita a costruirsi una carriera professionale senza mancare nel ruolo di Mamma, punto cardine della famiglia e dell'evoluzione dei propri figli.

“Talk in Love”, a Jesolo, ci parla d’amore, quell’amore che ci dà la forza di vincere contro gli stereotipi, di andare dove vogliamo.

L’esperienza di Francesca Cancian

A parlarci è Francesca Cancian, albergatrice da anni e di tradizione, dopo aver lasciato l’attività di famiglia ne ha aperta una sua e ha, così, iniziato la sua carriera. Il lavoro, però, non le ha impedito di realizzare anche i suoi sogni familiari, infatti, è felicemente mamma. Certo, per poter fare entrambe le cose ci sono stati tanti sacrifici, però ritiene ne sia valsa la pena. Crede, inoltre, che il  suo modo di vivere, tra lavoro e famiglia, sia normale e non eccessivamente faticoso. Inizialmente non è stato facile essere incinta durante l’avviamento dell’attività, ci sono stati alcuni dubbi, ma Francesca ha creduto nel suo compagno che le ha detto che sarebbe andato tutto bene.

Talk in love

La ricetta vincente per poter gestire la vita casa-lavoro è quella di responsabilizzare tutti gli elementi della famiglia, dal più piccolo al più grande. Non è certo facile insegnare, soprattutto ai più piccoli, che c’è un momento per stare insieme e uno in cui la mamma deve andare a lavorare. A riguardo c’è anche una componente emotiva che fa sentire in colpa, perché si ha l’idea di star abbandonando il proprio figlio. In realtà, però, a bene guardare, questo sentimento nasce dalla pressione sociale che vuole vedere la figura femminile acconto ai bambini. Questo stereotipo è ancora in uso anche perché, in qualche modo, le donne sentono, in parte, la necessità di stare con i propri figli. La famiglia, per Francesca, si basa ed è sostenuta dalla donna.

Alla fine, il senso di tutto il talk, può essere espresso come un incentivo a rompere gli schemi imposti dai pregiudizi. Inoltre, Francesca Cancian afferma che, secondo lei, la cosa importante da trasmettere ai propri figli sia l’indipendenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close