ricette

Tagliolini con Pollo e Salsa di Prugne, pasta mitica!

I tagliolini (più larghi dei capellini e più stretti delle tagliatelle) sono di veloce cottura, noi li proponiamo con pollo e salsa di prugne.

I tagliolini sono una pasta all’uovo tipica della cucina italiana inserita nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali di Molise e Piemonte, in particolare delle Langhe. La larghezza del taglio (circa 4–5 mm) li pone tra i più sottili capellini e le più larghe tagliatelle. Hanno sezione piatta e una lunghezza simile agli spaghetti; lo spessore deve essere inferiore al millimetro. È una pasta di veloce cottura, soprattutto se usata fresca, e si sposa bene con sughi leggeri, con pesce, condimenti delicati o in bianco o addirittura in brodo. “Il ballo è servito”, in onda su Radio Venezia (dal lunedì al venerdì, fra le 12.00 e le 14.00), con Sante lo chef della musica, vi propone Tagliolini con Pollo e Salsa di Prugne. Preparazione: 10 minuti; cottura: 15 minuti; per 4 persone:

  • 300 gr di tagliolini di frumento
  • 300 gr di petto di pollo a fettine sottili
  • 1,5 dl di salsa di prugne pronta
  • 150 gr di fagiolini, cimati e tagliati a pezzetti
  • 3 cucchiai di olio di sesamo

Tagliolini con Pollo e Salsa di Prugne

Procedimento: Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, scolatela e mettetela da parte. Lessate i fagiolini in acqua bollente salata per un paio di minuti, scolateli e passateli sotto l’acqua corrente fredda per bloccarne la cottura.

Scaldate il wok a fuoco alto e quando sarà ben caldo versate l’olio di sesamo, unite il pollo e fatelo saltare per 4 minuti. Aggiungete la salsa di prugne e i fagiolini e fare cuocere per un paio di minuti. Infine, unite i tagliolini e proseguite la cottura per almeno altri 2 minuti, quindi salate, mescolate bene e portateli subito in tavola.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button