Svelato il percorso del 66° Raduno Nazionale dei Bersaglieri

3798 metri, due Comuni coinvolti (San Donà di Piave e Musile di Piave) e un ponte sul Piave caratterizzerà il 66° raduno nazionale dei Bersaglieri.

Fin dal primo giorno la caratteristica peculiare del 66° Raduno nazionale bersaglieri “Piave 2018” è stata quella delle novità, e non poteva certo essere altrimenti vista l’importanza dell’evento, legato strettamente al termine delle celebrazioni per la conclusione del primo conflitto mondiale.

Prima fra tutte il nome, “Piave 2018”, che ha voluto identificare un importante territorio, non una singola città. Ideale poi consolidato con l’iniziativa della “Stecca itinerante”, che in questi mesi sta facendo da concreto punto d’unione tra le varie amministrazioni a sostegno del Raduno.

Tante altre attività, poi, in questi mesi si sono susseguite, sempre all’insegna della novità, ma soprattutto della condivisione dei valori e dello spirito bersaglieresco. Iniziative scolastiche, storiche, culturali, sportive. Ce n’è per tutti.

E le novità, grandi novità, non mancheranno neanche nell’atto conclusivo del Raduno, lungo quei 3.798 metri di grande emozione che sarà la sfilata finale di “Piave 2018”.

Proprio per illustrare queste caratteristiche il comitato organizzatore del Raduno ha voluto organizzare per giovedì 25 gennaio un’apposita serata, alla presenza degli amministratori del territorio Veneto – e non solo – che hanno dato il sostegno all’iniziativa, agli sponsor e alla stampa. Entriamo dunque nel dettaglio di queste novità:

In conclusione le caratteristiche tecniche:

L’ammassamento degli sfilanti avverrà lungo Via Carlo Vizzotto (all’altezza del locale La Tana del Luppolo), fino alla “Rotonda Pilla”.

Da lì prenderà quindi avvio la sfilata, per la quale i radunisti verranno scaglionati per regione, ordinati dalla più lontana, alla più vicina.

Da Via XII Martiri il corteo proseguirà fino a Via Bonifica e si porterà in Piazza Rizzo (dove sorgerà anche il Villaggio del Bersagliere), verrà costeggiata lungo il perimetro fino a Via Risorgimento, quindi il corteo scenderà per un breve tratto su Via Battisti e imboccherà Via Lungo Piave Inferiore, che condurrà al ponte militare per il primo attraversamento del nostro fiume.

Si giungerà così in territorio di Musile di Piave. Risalendo dalla Strada provinciale Musile di Piave Passarella, si prenderà Via XXIV Maggio e la si percorrerà fino a incontrare Via Guglielmo Marconi (all’altezza dell’Hotel Calaluna). Si percorrerà questa strada fino a Piazza Libertà, di fronte alla chiesa di Musile, si percorrerà Via Roma, fino a immettersi nel Ponte della Vittoria, sul quale avverrà il secondo passaggio sul Fiume Piave.

Da qui si sarà nuovamente in territorio sandonatese per l’ultimo tratto di sfilata, che avverrà quindi lungo Corso Silvio Trentin e infine si concluderà in prossimità di Piazza Duomo.

Exit mobile version