Servizi Economia e società

Summit del Mare: al via un concorso di idee per la costa veneta

Concorso pensato dai sindaci della costa che mira a migliorare il territorio dando la possibilità ai 10 comuni di proporre la loro idea

10 Comuni, 10 progetti per fare della costa veneta il litorale più sostenibile d’Italia. Nasce “Summit del Mare – Costa veneta green lab”.

  • promozione della spiaggia senza fumo
  • sensibilizzazione per la gestione dei rifiuti
  • fruizione del territorio in maniera lenta
  • transizione ecologica del trasporto pubblico

I temi devono essere sostenibili e rivolti all’inclusione. È un concorso di idee pensato dai sindaci della costa per unire e non per dividere.

10 comuni aderenti

Ognuno dei 10 comuni aderenti alla conferenza dei sindaci del litorale veneto, organizzerà, nel corso dell’estate 2022, un’evento per presentare e promuovere la propria iniziativa legata alla sostenibilità.

Ma poi, quell’idea più votata, riguarderà tutta la costa, perchè per vivere l’ambiente, i confini sono un ostacolo.

Roberta Nesto, Sindaco di Cavallino-Treporti

“C’è una regia unitaria, quindi che tutta la costa veneta sia sostenibile è un mantra importante, che noi dobbiamo portare avanti, ma dobbiamo: unirci, riunirci e confrontarci, perchè sia efficace. Perchè non ci siano i confini comunali, che non hanno ragione d’essere su questo tema, perchè ci sia un’azione coordinata e concordata e perchè è importante, quindi, che le politiche attive ai fini della sostenibilità vengano concordate tra i sindaci”.

Come votare

L’idea si chiama “Summit del mare Costa Veneta Green Lab” e per votare, dal 29 giugno, sarà attivo un social contest sul sito web di riferimento www.spiaggevenete.eu/summit-del-mare/ fino al 30 settembre. I sindaci premieranno il progetto migliore presentato da privati, votato in rete, uno per ogni comune della costa.

“Io auspico, – continua Roberta Nesto – infatti dico: votate, votate da 1 a 10, 10 progetti. Si comincerà a votare il 29 giugno, la votazione si concluderà il 30 di settembre e poi, il progetto che avrà avuto più voti, verrà insignito come progetto al summit del 2022.

Quindi, votate, perchè così capite cosa c’è nei nostri territori, ma anche, potete suggerire e dare il vostro gradimento”.

Un vincitore in più

Ci sarà poi anche un altro vincitore, che sarà scelto da: stampa, residenti e ospiti, come il miglior progetto di costa realizzato da ciascuna località.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button