Economia e società

Stop ai “plateatici Covid” a fine anno nel Comune di Venezia

La Giunta ​fissa il termine dei "plateatici Covid" con la fine dello stato d'emergenza. Costalonga: "Una mano tesa da parte dell'Amministrazione in un periodo di crisi. E' tempo di tornare alla normalità"

La Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore al Commercio Sebastiano Costalonga la delibera che con cui si intende stabilire, alla fine dello stato di emergenza (oggi fissato al 31/12/2021) sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili, la validità dei cosiddetti “plateatici Covid”.

Plateatici covid

Con la stessa delibera viene anche prorogato il divieto di rilascio di ampliamenti o di nuove concessioni di suolo pubblico nel territorio della Città Antica per un ulteriore periodo di 12 mesi a partire dal prossimo 1° gennaio ad esclusione delle istanze aventi ad oggetto ambiti di richiesta oggetto di specifica regolamentazione prevista nei cd. “pianini”.

Il commento dell’assessore Costalonga

“Con questa delibera – spiega Costalonga – si conclude il percorso che questa Amministrazione ha tempestivamente iniziato lo scorso anno con l’avvento della pandemia per aiutare i commercianti a tenere aperte le loro attività. Come rappresentato nelle delibere di concessione “plateatici Covid”, si annunciava che, a fine emergenza, si sarebbe proceduto al normale rientro negli spazi stabiliti della situazione prepandemica.

Tutti assieme abbiamo cercato di collaborare per sostenere chi avesse avuto gravi ripercussioni legate alla crisi economica conseguente alla pandemia. Una parte fondamentale l’hanno fatta i cittadini veneziani. A loro va il mio sincero grazie, per la pazienza dimostrata nel sopportare gli ampliamenti e qualche “invasione” di spazio.

Grazie anche a tutti i commercianti che hanno rispettato le regole. Pochi, sono stati quelli che hanno hanno violato le norme (segnalati e sanzionati, anche con chiusure delle attività fino a tre giorni).

Per quanto riguarda il blocco, per tutto il 2022, del rilascio di ampliamenti e nuove concessioni in Centro Storico, abbiamo voluto dare un chiaro segnale al fine di evitare situazioni di disordine.

Nel 2022 sarà condotto un nuovo studio sui flussi, che consentirà di poter concedere qualche eventuale nuovo plateatico a quei locali che finora non l’avevano.

Il tutto, ovviamente, sarà fatto in pieno accordo con la Soprintendenza e nel rispetto di Venezia. La città deve tornare ad essere vivibile e nessuno deve rimanere indietro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock