Cultura e Spettacolo

“Li manderemo all’aria”: spettacolo dedicato all’open air

Un approccio antropologico per affrontare il futuro del turismo open air. Lo spettacolo sarà messo in scena nella sala teatro del comune di Cavallino – Treporti da Duccio Canestrini

Li manderemo all’aria. Dal paleo-camping alle tende lunari. È il titolo di uno spettacolo incentrato sul futuro delle vacanze open air messo in scena nella sala teatro del comune di Cavallino-Treporti da Duccio Canestrini, antropologo, giornalista e scrittore italiano. L’appuntamento, a ingresso libero, è per martedì 2 aprile, alle ore 20.00.

Ritorno alla natura o riurbanizzazione tecno-utopica? È quanto si chiede Canestrini nella mezz’ora di ragionamento (e divertimento) sul futuro delle vacanze open air.

Con un approccio antropologico l’artista affronterà i temi del futuro del turismo all’aria aperta, percorrendo sentieri e scenari che spaziano dal paleo-camping alle tende lunari, dalla nuova spartanità al lussuosissimo glamping. Modi culturali che inevitabilmente si evolvono grazie a tecnologie innovative, ma che si attivano nel segno di una irrinunciabile ricerca di naturalità.

Il seminario

Lo spettacolo di Canestrini, che getta uno sguardo sulle prospettive future del turismo en plein air, andrà a chiudere il seminario curato da Assocamping: Turismo all’Aria Aperta: Storia, Attualità e Prospettive, inserito nel progetto formativo comunale “Patentino dell’Ospitalità”.

All’interno del seminario interverranno Piero Santostefano, esperto di storia locale e Francesco Berton, Presidente Assocamping Cavallino-Treporti.

Ai due relatori spetterà il compito di parlare della storia passata e del presente.
Stantostefano ripercorrerà, dunque, i primi anni della nascita del turismo all’aria aperta a Cavallino-Treporti (1955-1965), con particolare attenzione alle condizioni di carattere generale che hanno permesso lo sviluppo e il consolidamento di questo settore d’impresa.
Toccherà poi a Berton fare un salto temporale al presente, per capire quale ruolo turistico ed economico abbiano le strutture ricettive all’aria aperta di Cavallino-Treporti, nel contesto nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock