Il Fatto

Energia, le azioni del governo Meloni contro le speculazioni

Uno stato membro può tentare di creare alleanze con lo scopo di impedire tali speculazioni. L'onorevole a "Il Fatto di Luigi Gandi".

A “Il Fatto di Luigi Gandi”, si tiene l’intervista sulle recenti azioni dell’UE all’onorevole Sergio Berlato, membro del parlamento europeo. L’onorevole è invitato a discutere sulle recenti azioni programmate dall’Unione Europea, e sulla posizione del parlamento, di cui è un autorevole esponente”. L’Unione Europea ammette che l’inflazione energetica è dovuta alle speculazioni sulla borsa di Amsterdam

Speculazioni

Luigi Gandi: “Se le agevolazioni sono date perchè aumentano i prezzi, se prima il fotovoltaico per fare 6 chilowatt costava dieci mila euro, e adesso con l’incentivo del 50% costa il doppio, non ha senso. Non è l’utente finale che ne approfitta ma la speculazione”.

Sergio Berlato: “Sulla speculazione, è l’ente pubblico che deve stare attento nell’evitare che tali iniziative ricadano sulle spalle e sulle tasche delle persone comuni”.

Luigi Gandi: “Aveva fatto bene il governo a fare quell’azione sulla benzina che prevedeva la multa per chi faceva il furbo sull’aumento della benzina e del diesel”.

Sergio Berlato: “Devono continuare a farlo anche per quanto riguarda le altre speculazioni. Come detto prima, la speculazione dell’innalzamento del costo delle bollette che non era causato dai fornitori, ma da questi speculatori. Coloro che nella borsa di Amsterdam stabilivano un prezzo di vendita scollegato dal prezzo di acquisto.

Quindi queste speculazioni devono essere affrontate con determinazione e il governo Meloni in parte lo sta facendo. Sono decisioni che però devono essere prese a livello comunitario. Uno stato membro può tentare di creare alleanze con altri stati membri che abbiano problemi simili, con lo scopo di impedire tali speculazioni, per quanto possibile”.

GUARDA ANCHE: Rincari di benzina: sotto accusa le speculazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock