Il Sindaco di Chioggia Alessandro Ferro stamane ha firmato l’ordinanza che sospende l’ordinanza di interdizione dell’utilizzo balneare del litorale di Sottomarina per lavori di ripascimento a difesa del litorale.
Ripascimento notturno
Viene infatti sospeso a partire da oggi, fino a data da destinarsi, il lavoro di ripascimento notturno nell’arenile sud, autorizzato dalla Regione del Veneto, mediante prelievo delle sabbie in prossimità della diga sud della bocca del porto di Chioggia e al loro trasporto e stendimento lungo la spiaggia.
«Negli incontri avuti in questi mesi con la Regione Veneto, che è la committente dei lavori, con la ditta esecutrice e con le associazioni di categoria delle spiagge – spiega il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Marco Veronese – erano già emersi alcuni dubbi sui possibili disagi connessi alla movimentazione, in periodo di alta stagione turistica, di circa 20 mila metri cubi di sabbia, prelevati dalla cella di San Felice (zona diga) e trasportati di notte via gomma lungo la spiaggia.
Ripristino e pulizia della spiaggia
Dalla domenica sera al giovedì mattina, infatti, non potevano essere garantiti tutti gli interventi di ripristino e pulizia della spiaggia necessari, soprattutto per la rimozione delle alghe. Come Comune abbiamo fatto il possibile per venire incontro alle richieste degli operatori balneari e oggi, in accordo con gli stessi operatori, sospendiamo i lavori, che sono giunti circa a metà e potranno essere ripresi a stagione conclusa, quando non saranno più in contrasto con le normali attività connesse alla balneazione e all’utilizzo del bagnasciuga».