Servizi Economia e società

Sospesi i lavori alla Basilica di San Marco

Le maestranze che da settembre stanno lavorando per installare le barriere di vetro a protezione della Basilica attendono l'anticipo da due mesi e per questo sono stati fermati i lavori. La splendida chiesa marciana corre il rischio di non avere protezione neanche per il prossimo autunno

Non c’è ancora luce per la Basilica di San Marco, che in piena stagione di acque alte eccezionali, vede sospesi i lavori per l’installazione delle barriere in vetro che dovrebbero proteggerla dall’effetto devastante della salsedine lasciata ad ogni inondazione nei preziosi mosaici del pavimento.

Sospesi i lavori alla Basilica di San Marco

I lavori sono fermi da lunedì a causa della mancanza di fondi. O meglio: le aziende che stanno operando lungo il perimetro della Basilica, Costruttiva e Renzo Rossi, attendono un anticipo di quasi 650.000€, un terzo del valore dell’intervento, che doveva essere dato al momento della firma del contratto, ossi a fine agosto, dal Provveditorato delle Opere Pubbliche e dal Consorzio Venezia Nuova.

Sono state inviate due PEC in questo mese che non hanno ricevuto risposta. Ritirati gli operatori, lasciando soltanto un custode a turno. La minaccia di fermare gli scavi archeologici, necessari per la posa in opera delle barriere, era scattata ancora il 12 novembre. Poi, le due società, hanno ingoiato l’umiliazione di non aver ricevuto risposto e sono andate avanti.

Il costo delle lastre di vetro

Le aziende hanno anticipato tutto finora, ma non vedendo i soldi non hanno ordinato le lastre. Il costo più oneroso: un milione di euro. Secondo una voce ufficiosa, il provveditore ad interim, Fabio Riva, non potrebbe firmare i mandati di pagamento perché la sua nomina è contestata dalla Corte dei Conti.

Intanto, la conclusione dei lavori, rischia di slittare oltre la primavera e forse la Basilica potrebbe rimanere senza protezione anche il prossimo autunno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button