Servizi Economia e società

Actv, sistema contactless: la rivoluzione elimina code

Il Comune di Venezia ha annunciato l'arrivo di un nuovo sistema di pagamento nei mezzi di trasporto pubblico

In questo momento un turista che deve acquistare un biglietto per salire a bordo di un bus o di un vaporetto ACTV fatica a trovare un punto vendita che lo distribuisca o deve affrontare lunghe code ed è uno dei problemi che sarà rimosso con il nuovo sistema di pagamento con carte bancarie, che sarà installato nei mezzi pubblici ACTV a partire da settembre 2023.

Presentazione del progetto del nuovo sistema che pone Venezia alla pari di grandi città europee

L’assessore al bilancio Michele Zuin ha sottolineato oggi, durante la presentazione del progetto che il sistema pone Venezia alla pari con le grandi capitali mondiali a costo zero. I privati che hanno vinto la gara con il sistema denominato EMV, Europay; Mastercard e VISA si sono accollati il rischio d’impresa prevedendo di recuperare l’investimento con quanto percepiscono fin’ora i rivenditori autorizzati, tenuto conto che il giro d’affari riguarda milioni di turisti.

Le validatrici del sistema contactless

Le quasi 2mila validatrici del sistema contactless saranno installate su bus e tram; nelle stazioni del people mover e alle fermate dei vaporetti, leggeranno la vasta gamma di carte di credito circolanti; di smartphone; tessere “Venezia Unica” e i biglietti elettronici.

C’è un’altra novità: Il sistema “Best Fair” che esegue il calcolo della migliore tariffa applicabile all’utente in base al numero delle validazioni e sarà inizialmente sperimentato sui biglietti di “Venezia Unica”; successivamente sugli abbonamenti e nel futuro c’è dell’altro.

I sistemi di pagamento contactless, già  sperimentati da VISA in oltre 150 città abilitate in Europa, dunque possono contare su una consolidata esperienza.

Leggi anche: Fuochi di Capodanno a Venezia 2023: modifiche alla viabilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock