Servizi Cultura e spettacolo

Simona Vinci ha vinto il Premio Campiello 2016

Simona Vinci vince il Premio Campiello 2016 con il libro “La prima verità”, romanzo aspro sugli orrori di un manicomio nell’isola greca di Leros.“

Un campiello tutto al femminile. La 54esima edizione del premio letterario ha visto trionfare nel supercampiello la scrittrice milanese Simona Vinci e nel campiello giovani la 17enne Ludovica Medaglia anche lei di Milano. Riviviamo le emozioni della serata con le interviste raccolte al Teatro la Fenice.

Il libro di Simona Vinci è arrivato al primo posto con 79 voti assegnati dalla giuria (composta da 143 uomini e 157 donne). Il secondo posto è stato assegnato ad un’altra scrittrice, Elisabetta Rasy, con il libro dal titolo “Le regole del fuoco” (Rizzoli). Andrea Tarabbia, con “Il giardino delle mosche” (edizioni Ponte alle Grazie) si è invece aggiudicato il terzo posto.  Il libro “La Prima verità” affronta in maniera delicata e senza pregiudizi il difficile tema della pazzia, con l’inserimento di elementi personali e autobiografici.

Durante la premiazione non è mancato un pensiero alle popolazioni del Centro-Italia colpite dal grave sisma il mese scorso: il Presidente di Confindustria Veneto, Roberto Zuccato, si è impegnato ad effettuare una donazione di libri per rifornire le biblioteche nelle aree terremotate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock